Si scaldano i motori, il calendario della Serie A Enilive 2024/25 è online e tutto è pronto per l’inizio di una nuova entusiasmante stagione di campionato.
L’attesa è iniziata oggi con la presentazione del Calendario 2024/2025: si partirà il weekend del 18 agosto con il primo turno, il gran finale invece è previsto il 25 maggio.
L’Inter di Simone Inzaghi vuole il bis dopo la conquista della seconda stella ma la concorrenza promette di essere agguerrita come non mai. Milan, Juventus e Napoli hanno cambiato guida tecnica e partono con tanto entusiasmo, Atalanta e Roma vogliono riprendere dall’ottima seconda parte di stagione appena trascorsa.
Anche le neopromosse Parma, Como e Venezia nutrono grandi aspettative per il ritorno in massima serie.
Ci sono tutti gli elementi, insomma, per un’annata spettacolare e ricca di storie, all’insegna del divertimento e della passione.
Le 20 squadre della Serie A Enilive giocheranno un solo turno infrasettimanale (la decima giornata in programma il 30 ottobre 2024), scenderanno in campo anche a ridosso di Natale e Capodanno (22 dicembre e 29 dicembre), oltre alla giornata prevista alla vigilia della Befana (5 gennaio). Sono inoltre previste quattro soste per gli impegni delle nazionali (08/09/2024, 13/10/2024, 17/11/2024 e 23/03/2025).
Tuffiamoci alla scoperta del Calendario della Serie A Enilive 2024/25, che per il terzo anno di fila è asimmetrico tra andata e ritorno.
LA PRIMA GIORNATA
L’Inter Campione d’Italia in carica riparte da Genova, con la squadra di Gilardino pronta ad affrontare il secondo anno consecutivo in Serie A Enilive dopo la tranquilla salvezza della scorsa stagione. Nel campionato scorso la sfida al Ferraris con il Genoa terminò in pareggio, 1-1.
Il Milan del nuovo coach Fonseca inizia il proprio cammino a San Siro dove troverà il Torino, col nuovo tecnico granata Vanoli atteso dall’esordio in massima serie nel prestigioso palcoscenico della Scala del Calcio.
Anche la Juventus, terza classificata nella scorsa annata, comincia la stagione in casa davanti al proprio pubblico. Il primo avversario di Thiago Motta è il neopromosso Como di Cesc Fabregas.
Il Parma, vincitore del campionato di Serie B, affronta la Fiorentina al Tardini; l’altra neopromossa Venezia va in trasferta all’Olimpico per sfidare la Lazio del nuovo allenatore Baroni.
La Roma di De Rossi sbarca in Sardegna dove giocherà contro il Cagliari; mentre Il Bologna, rivelazione della Serie A 2023/24, riabbraccia subito il proprio pubblico e al Dall’Ara ospita l’Udinese del nuovo tecnico Runjaic.
L’Atalanta di Gasperini fa visita al Lecce di Gotti, mentre Antonio Conte inizia la propria avventura alla guida del Napoli con la trasferta di Verona contro l’Hellas. Alessandro Nesta debutta in Serie A Enilive da allenatore con il suo Monza a Empoli.
I BIG MATCH
Sono tante le gare che promettono di accendere la passione di milioni di tifosi, in particolare gli appuntamenti più attesi sono le grandi partite di cartello. Nella stagione che viene ci saranno alcune giornate particolarmente rilevanti per le posizioni di vertice, con diversi scontri diretti tra le formazioni con ambizioni di alta classifica. Due turni ad intensità elevata sono il 3°, con Juventus-Roma, Lazio-Milan e Inter-Atalanta in programma, e l’8°, con Juventus-Lazio e Roma-Inter. Subito alla 9° giornata va in scena il Derby d’Italia tra Inter e Juventus.
Da lì in poi, il calendario dei big match è sempre più fitto:
13a giornata – Milan-Juventus – 24 novembre
13a giornata – Napoli-Roma – 24 novembre
18a giornata – Milan-Roma – 29 dicembre
21a giornata – Juventus-Milan – 19 gennaio
22a giornata – Napoli-Juventus – 26 gennaio
23a giornata – Roma-Napoli – 02 febbraio
25a giornata – Juventus-Inter – 16 febbraio
27a giornata – Milan-Lazio – 02 marzo
27a giornata – Napoli-Inter – 02 marzo
28a giornata – Juventus-Atalanta – 09 marzo
31a giornata – Roma-Juventus – 06 aprile
34a giornata – Inter-Roma – 27 aprile
36a giornata – Atalanta-Roma – 11 maggio
36a giornata – Lazio-Juventus – 11 maggio
37a giornata – Inter-Lazio – 18 maggio
37a giornata – Roma-Milan – 18 maggio
I DERBY
Roma, Milano e Torino sono tra le città che ospitano le stracittadine più storiche e importanti del nostro campionato, con una tradizione e una rivalità unica.
Il primo Derby della stagione è quello tra Inter e Milan, che si affronteranno nella San Siro nerazzurra alla quinta giornata. Ravvicinati i Derby della Mole, distanziati solamente da 8 turni, mentre il Derby della Capitale è in calendario all’ultimo turno del girone d’andata.
Ecco il calendario completo dei Derby cittadini della Serie A Enilive:
5a giornata – Inter-Milan – 22 settembre
12a giornata – Juventus-Torino – 10 novembre
19a giornata – Roma-Lazio – 5 gennaio
20a giornata – Torino- Juventus – 12 gennaio
23a giornata – Milan-Inter – 2 febbraio
32a giornata – Lazio- Roma – 13 aprile