Meteo: Temporali anche forti con locali nubifragi in transito

Un fronte sta ancora transitando su parte d’Italia e tra la sera di ieri e il primo mattino di oggi ha generato condizioni di marcata instabilità su parte delle regioni settentrionali, in particolare tra alto Piemonte e Lombardia nordoccidentale. Qualche temporale localmente forte anche sull’alto Triveneto, ma l’instabilità è riuscita a spingersi fin sulle regioni centrali tirreniche, con alcuni rovesci o deboli temporali. Il Sud continua a rimanere alle prese con l’anticiclone africano che determina tempo stabile e gran caldo.

FORTI TEMPORALI TRA ALTO PIEMONTE E ALTA LOMBARDIA. Sono le zone più colpite dai temporali cominciati nella serata di ieri e ancora in azione questa mattina. In particolare tra la provincia di Como e quella di Sondrio gli accumuli pluviometrici hanno sfiorato gli 80mm e il maltempo ha creato anche alcuni disagi. A Lecco un albero è caduto interrompendo temporaneamente la circolazione. I temporali hanno toccato anche la città di Milano e questa mattina si sono spostati sulle Orobie.

TEMPORALI SU ALTO VENETO. I temporali non risparmiano l’alto Veneto con fenomeni anche consistenti che questa mattina si scaricano su alto Vicentino, Trevigiano e Bellunese ed accumuli pluviometrici fino a 25mm.

UN PO’ DI INSTABILITA’ SUL MEDIO TIRRENO. Qualche rovescio o temporale si è spinto fin sul Lazio e interessa il Frusinate sconfinando al Casertano. Alcuni rovesci e locali temporali anche sulla Toscana, a carattere debole.

GRAN CALDO AL SUD. Alle ore 8 la colonnina ha già superato i 30°C in Puglia su alcune zone di Barese e Leccese, ma anche in Calabria sulla costa catanzarese, mentre si segnalano minime che non sono scese sotto i 26°C sul Tarantino.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord ancora nuvoloso sulle zone alpine con piogge e rovesci anche temporaleschi sin dal mattino su alto Piemonte e settore centro-orientale, a tratti ancora intensi in mattinata tra Alpi lombarde e Trentino con possibili nubifragi; fenomeni in sconfinamento in giornata alle zone di pianura piemontesi ma soprattutto lombardo-venete ed entro sera fino all’Emilia, con possibili nubifragi e grandinate. Nubi irregolari e qualche piovasco anche in Liguria. Al Centro tempo parzialmente soleggiato, con sole a tratti offuscato dal passaggio di velature e strati alti, qualche addensamento in più in Toscana e sul Lazio, associati ad alcuni piovaschi. Al Sud tempo abbastanza soleggiato, con cielo a tratti offuscato dal passaggio di qualche velatura o strato alto. In Sardegna in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso. Venti moderati di Scirocco. Temperature in lieve aumento al Centro-Sud, picchi di 37/38°C su Tavoliere e zone interne della Sicilia orientale.

Lorenzo Badellino – 3bmeteo.com