VACANZA ALL’INSEGNA DELL’AVVENTURA NELLA VALLE DEL FIUME LIMA

In Toscana la parola “natura” fa spesso rima con “avventura”, specialmente d’estate quando il caldo diventa insopportabile e il desiderio di cercare riparo nei boschi, lungo i fiumi e nelle gole profonde diventa irrefrenabile. La ricerca di un pò di fresco può trasformarsi in un’esperienza adrenalinica, ma anche in un momento di divertimento con gli amici e la famiglia, senza rinunciare a un po’ di relax e alla tranquillità. Tutto questo è possibile: situato nel cuore della Toscana, il CanyonPark Bagni di Lucca è un tesoro nascosto che offre attività uniche nella natura incontaminata.

Si tratta di un parco avventura, perfetto per sfuggire al caldo estivo, immerso nella pittoresca valle del fiume Lima: qui è possibile dedicarsi al canyoning e al rafting, ma anche a piccole escursioni tra le gole naturali e le cascate spettacolari. Famoso per la zip-line che attraversa il canyon, il parco offre ai visitatori un percorso aereo tra le gole: un intreccio di teleferiche che superano i 100 metri sopra le rapide consentono di restare sospesi sopra al fiume color smeraldo, passando anche attraverso ponti tibetani, slacklines e passaggi su roccia che attraversano un tratto mozzafiato del torrente. Adrenalina quindi, ma anche divertimento e in alcuni casi una piccola sfida con sé stessi per trovare il coraggio di lasciarsi andare e sorvolare un paesaggio paradisiaco.

 

Guide e istruttori esperti guidano le persone alla scoperta di un luogo autentico, caratterizzato da boschi selvaggi, colori e profumi che ospitano specie animali e vegetali variegate. Massima libertà di movimento quindi, nel rispetto dei propri tempi e della natura circostante con la possibilità di scegliere l’attività che più piace. Il parco, infatti, non esaurisce la propria offerta con l’avventura su zip-line, ma offre molto altro: è possibile esplorare il Canyon su una SUP (Stand Up Paddle Board), avventurandosi in un ambiente spettacolare con sorgenti che sgorgano dalla roccia. Anche questa attività, seguita da personale esperto e preparato, regala momenti indimenticabili nell’ acqua cristallina, circondati da pareti verdeggianti delle bellissime Strette di Cocciglia.

 

Per chi non è a suo agio con acqua e aria, ci sono le esperienze nel verde, a terra, con escursioni e trekking avventurosi, accompagnati dalle guide ambientali, ma anche momenti di puro relax nell’area ristoro dove sono presenti tavoli attrezzati per pranzi al sacco in compagnia, zone per il pic-nic, amache per rilassarsi nel verde e una piccola spiaggia nella laguna verde smeraldo dove rinfrescarsi. Non mancano poi attività di Yoga nel silenzio del bosco circostante o sull’acqua, così come zone relax dove è possibile usufruire di massaggi rilassanti. A rendere poi ancora più coinvolgenti e interessanti le attività c’è il programma ECOlab: un’esperienza multisensoriale per conoscere l’ambiente, combinando un percorso informativo nel parco con approfondimenti online su tematiche locali. Le attività all’aperto utilizzano mappe e contenuti multimediali per rendere l’esperienza più emozionante.