Santa Margherita Ligure (GE), a Vandana Shiva e Alessia Cotta Ramusino i Premi alla Carriera “La bellezza rimane”

Il 27 agosto a Villa Durazzo verso le 11.30 l’assegnazione dei Premi alla Carriera. La Giuria del Premio cerca poeti impegnati a difesa dell’ambiente e dei diritti umani: chi porterà una poesia su tali temi durante l’evento sarà ammesso alla finale 2025. Performance per i diritti della donna a cura di Alessia Cotta Ramusino…

Santa Margherita Ligure (GE) – Il Premio Internazionale di Poesia e Civiltà “La bellezza rimane” è giunto alla seconda edizione, dopo che la prima, la scorsa estate, ha ottenuto spazi importanti su tutti i quotidiani e le tv nazionali. La sede è la stessa: Villa Durazzo, seicentesca dimora patrizia circondata da un grande parco storico nel centro di Santa Margherita Ligure (GE), affacciata sul Golfo del Tigullio. Il 27 agosto 2024, dalle 11.30, saranno assegnati due Premi alla Carriera, a Vandana Shiva e Alessia Cotta Ramusino. “Ci sono priorità a cui poeti, scrittori e artisti non possono più sottrarsi – spiegano Daniela e Roberto Malini, che organizzano l’evento – e per questo abbiamo deciso di riconoscere il lavoro di due autori che si impegnano per un mondo più giusto e sostenibile, con premi alla carriera. Se vi sono poeti disposti a venirci a trovare di persona durante la premiazione a Santa Margherita e ci porteranno lavori dedicati ai temi della sostenibilità e dell’importanza dei diritti umani, le loro opere saranno ammesse direttamente alla finale della terza edizione, quella del 2025”.

 

Scienziata, attivista per l’ambiente, scrittrice tradotta in tutto il mondo, Vandana Shiva si impegna da tanti anni per cambiare modelli e pratiche in agricoltura e nell’alimentazione. È una voce autorevole sui principali temi legati a biodiversità, bioetica, aspetti socioeconomici e politici connessi all’uso di biotecnologia e ingegneria genetica. Motivazione del Premio: “Per aver dato voce – e poesia – a terre, foreste e oceani; per aver trasformato le parole in strumenti di giustizia, verità e difesa del pianeta. Per aver scelto la rigenerazione in opposizione alla distruzione. Per educare da tanti anni l’umanità, mettendola in guardia contro i pericoli insiti nello sfrenato sviluppo del capitalismo. Per essere la migliore amica della Terra e di ogni forma di vita che la abita”. Durante la cerimonia sarà proiettato un video con la consegna a Shiva del Premio alla Carriera.

 

Alessia Cotta Ramusino, nata a Genova, ha trascorso parte dell’infanzia in Iran e ha visitato paesi come Turchia, Grecia, Egitto, Spagna, Inghilterra, Francia, Tunisia, Marocco e gli Stati Uniti. Dotata di una personalità poliedrica, Alessia è un’apprezzata musicista, compositrice e autrice, oltre che una scrittrice di rara sensibilità, capace di inquadrare la condizione delle donne nel mondo, difendendone i diritti e il futuro. Motivazione del Premio: “Per il suo lavoro di artista e attivista, che ispira la società a comprendere la condizione della donna nel mondo e a impegnarsi per cancellare le discrepanze che in quasi tutte le nazioni ostacolano la piena affermazione dei suoi diritti”. Alessia Cotta Ramusino interverrà durante la cerimonia con una performance artistica legata ai temi che le sono cari.

 

Il Premio Internazionale di Poesia e Civiltà “La bellezza rimane” è un appuntamento nell’ambito del Festival Nazionale di Bioetica, giunto all’ottava edizione e dedicato a un tema di grande importanza nelle società odierne: le Intelligenze. Durante il Festival, filosofi, scienziati e scrittori affronteranno le complesse tematiche che riguardano i rapporti fra intelligenza umana e intelligenza della natura, cercando di inquadrare un possibile ruolo dell’intelligenza artificiale in questo rapporto in cui, fino a oggi, hanno prevalso dinamiche e interessi che ci hanno condotti in uno stato di crisi che riguarda sia l’ambiente che i diritti umani.

 

Il sito del Festival illustra, nel frangente specifico, quale possa essere il ruolo della Bioetica che “per la sua natura inter e multidisciplinare, per la sua attitudine a un approccio sistemico alle emergenze e alle questioni morali attinenti la vita in tutte le sue manifestazioni può, attraverso la sua riflessione, dare un contributo importante affinché le nuove tecnologie informatiche e l’intelligenza artificiale siano effettivamente volte a generare sostenibilità ambientale, economica, sociale e con essa maggior benessere”.

 

Nella foto di Steed Gamero, da sinistra, l’attivista per l’ambiente Grazia Francescato, Roberto Malini (co-presidente, insieme a Daniela Malini, della Giuria del Premio “La bellezza rimane”) e Vandana Shiva con il Premio alla Carriera