Torino: ruba un bancomat e compra sigarette e gratta e vinci

Torino – Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato un quarantenne cittadino italiano, gravemente indiziato di furto con destrezza e indebito utilizzo di carte di credito e pagamento.

I poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico intervengono in un ristorante del quartiere San Paolo, per la segnalazione di un furto di un portafogli avvenuto nel ristorante. Sul posto gli agenti apprendono che la vittima è stata derubata del bancomat e che lo stesso era stato utilizzato da un altro avventore, lì presente, seduto a un altro tavolo.

Dai racconti, emerge che l’uomo era entrato nel ristorante prendendo posto al tavolo attiguo a quello a cui erano sedute quattro persone. Una di queste estrae un portadocumenti in plastica per poi riporlo nella borsa. Dopo alcuni minuti, riceve alcune notifiche bancarie relative a operazioni fatte con il bancomat. In quel momento si accorge che il portadocumenti è sparito e che la persona seduta al tavolo accanto non c’è più. Uno dei commensali va subito nella tabaccheria nella zona nella quale erano state effettuate le transazioni, trovando conferma delle operazioni. Nella circostanza, inoltre, un passante consegna al tabaccaio un bancomat rinvenuto all’esterno dell’esercizio. Nel frattempo, nel ristorante, il cliente dell’altro tavolo fa ritorno per terminare il pasto. Interpellato dalla vittima sui fatti, l’uomo getta per terra il portadocumenti sostenendo che era sempre stato lì.

In tabaccheria, gli agenti accertano che una persona con caratteristiche compatibili a quelle dell’avventore del ristorante aveva acquistato poco prima due pacchetti di sigarette e un accendino giallo pagando con una tessera bancomat. Nella disponibilità del presunto autore vengono trovati due pacchetti di sigarette della stessa marca ancora integri, un accendino giallo dello stesso tipo e 4 gratta e vinci. I poliziotti appurano che anche questi ultimi erano stati acquistati con lo stesso bancomat, ma dal distributore automatico esterno e che successivamente il bancomat veniva lasciato cadere per terra.