Bologna: Cambi ai vertici della Questura. Arrivati il Vicario del Questore, la Dirigente D.I.G.O.S. e due Funzionari

Vicario del Questore: Primo Dirigente della Polizia di Stato, Amedeo Pazzanese

Da oggi, 9 settembre 2024, il Dr. Pazzanese ricoprirà il ruolo di Vicario del Questore di Bologna, dopo una lunga esperienza maturata in diverse Questure a partire dal 1994, anno in cui è entrato in servizio nell’amministrazione della Polizia di Stato. Dal 2000 al 2014, per ben 14 anni, il dr. Pazzanese ha ricoperto il ruolo di Dirigente della Squadra Mobile di Modena, ove si è distinto per rilevanti operazioni di polizia giudiziaria nel contrasto alla criminalità organizzata; successivamente si è trasferito a Bergamo, dove ha assunto il ruolo di dirigente della Divisione Amministrativa, maturando un’importante esperienza anche nella gestione dell’ordine pubblico.Nel 2017 ha ricoperto il ruolo di Dirigente della Divisione Amministrativa nella Questura di Ferrara, e dal 2018 presso la Questura di Reggio Emilia fino ad oggi.

Dirigente D.I.G.O.S.: Primo Dirigente della Polizia di Stato Rita Fabretti

Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso all’Università di Roma, ha fatto ingresso nella Polizia di Stato, specializzandosi in tecniche investigative e scientifiche, in investigazioni forensi sulla scena del crimine, oltre che in analisi criminale. Nel 2001 ha assunto il suo primo incarico come funzionario addetto alla Divisione del Personale nella Questura di Milano; successivamente fino al 2020 nella medesima Questura, ha svolto diversi ruoli come funzionario addetto e poi vicedirigente della Divisione P.A.S., vicedirigente della Squadra Mobile e Vice Dirigente del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica. Dal 2020 al 2021 ha diretto la D.I.G.O.S. presso la Questura di Trento; nel 2021 si è trasferita nella Questura di Monza, dove ha assunto il ruolo di Dirigente della Divisione PAS ed infine nel 2022 ha ricoperto il ruolo di Dirigente DIGOS della Questura di Trieste.

 

Commissario Capo della Polizia di Stato Dott.ssa Margherita Prestimonaco

Originaria di Bologna, classe ’91, la dott.ssa Prestimonaco ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Alma Mater Studiorum di Bologna” e ha frequentato nel 2018 il 108° corso per Commissari della Polizia di Stato al termine del quale ha conseguito il Master di II livello in Diritto, Organizzazione e Gestione della Sicurezza. Successivamente ha prestato servizio presso la Questura di Massa Carrara dove ha ricoperto diversi incarichi quale Funzionario addetto all’U.P.G.S.P. e all’immigrazione e in veste di Dirigente della D.I.G.O.S. per due anni.

 

Commissario della Polizia di Stato, dr. Pierangelo Licciardello

Originario di Matera, classe ’96, ha frequentato nel 2023 il 112° corso per Commissari della Polizia di Stato, al termine del quale ha conseguito il Master di II livello in Diritto, Organizzazione e Gestione della Sicurezza.

Laureatosi in Operatore Giuridico d’Impresa nel 2018 e in Giurisprudenza nel 2020, ha successivamente frequentato un corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Contabilità e bilancio, e ha conseguito un Master di II Livello in Diritto societario e consulenza d’impresa. Proveniente dai ruoli della Guardia di Finanza, ha prestato servizio, con il grado di Maresciallo Ordinario, presso il Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata di Palermo dal 2019 al 2023.

Il Questore Antonio Sbordone augura buon lavoro ai nuovo colleghi, conscio del loro elevato valore professionale.