Inter-Milan: occhi puntati su San Siro

Otto punti per l’Inter, tre in meno per il Milan: a San Siro va in scena una sfida già importantissima per le sorti del campionato. L’Inter dopo il pareggio con il Monza vuole tornare a vincere per guadagnare ulteriormente terreno su una diretta concorrente.

Il Milan, però, arriva lanciato dal 4-0 sul Venezia e cerca la seconda vittoria consecutiva per agganciare i cugini in classifica.

CURIOSITA`

Inter e Milan sono due delle tre migliori squadre di questa Serie A in termini di: gol segnati (nove entrambe, al pari del Napoli), possesso palla (64.5% il Bologna, 60.5% i nerazzurri, 59.2% i rossoneri), precisione nei passaggi (90.2% la Juventus, 90.1% la squadra di Fonseca e 89.3% quella di Inzaghi) e sequenze su azione da almeno 10 passaggi terminate con un tiro o un tocco all’interno dell’area avversaria (21 il Milan, 17 la Juventus e 13 l’Inter).

Il Milan è la squadra che ha mandato a segno il maggior numero di giocatori differenti in questa Serie A: ben otto, su nove marcature totali – al secondo posto il Napoli (sei) e al terzo proprio l’Inter e la Juventus (cinque entrambe).

Tra gli allenatori che hanno disputato più di cinque Derby della Madonnina tra tutte le competizioni, solo Árpád Weisz (67%, 8/12) vanta una percentuale di successi superiore a quella di Simone Inzaghi (64%, 7/11). Inoltre, in caso di vittoria, l’attuale tecnico dell’Inter aggancerebbe Helenio Herrera e lo stesso Árpád Weisz al 2° posto degli allenatori con più successi nella storia della stracittadina milanese con otto vittorie tra tutte le competizioni, dietro solo a Carlo Ancelotti (10).

PRECEDENTI

L`Inter ha vinto gli ultimi sei derby contro il Milan tra tutte le competizioni, con uno score complessivo di 14-2, record assoluto di vittorie consecutive per i nerazzurri contro i rossoneri. In generale, nessuna squadra milanese ha mai ottenuto sette successi di fila nella storia dei Derby della Madonnina in tutte le competizioni – sei di fila anche il record per il Milan (due volte, tra il 1911 e il 1913 e tra il 1946 e il 1948).

L`andata del Derby di Milano si gioca in una delle prime cinque giornate di campionato per la quinta volta nelle ultime sei stagioni (dal 2019/20), tante volte quante nelle precedenti 46 edizioni di Serie A disputate da entrambe le squadre. Inoltre, il Milan è rimasto imbattuto in tutte le ultime sette stracittadine giocate alla 5a giornata nel massimo campionato (5V, 2N), l’ultima delle quali nel 2022/23 (successo dei rossoneri per 3-2 nel settembre 2022).

L`Inter ha vinto ben nove degli ultimi 14 Derby contro il Milan in Serie A (2N, 3P): nel periodo (dal 2017/18), solo contro Udinese ed Hellas Verona (10 contro entrambe) i nerazzurri hanno conquistato più successi, e solo contro Genoa (31) e Sampdoria (30) hanno segnato più reti che contro i rossoneri (29) nel massimo campionato.

CALCIATORI

Marcus Thuram ha segnato un gol in entrambe le partite giocate contro il Milan in Serie A: gli unici due giocatori in grado di trovare la rete in ciascuno dei loro primi tre Derby della Madonnina disputati con la maglia dell’Inter in campionato nell’era dei tre punti a vittoria sono stati Ronaldo (tra il 1997 e il 1998) e Romelu Lukaku (tra il 2019 e il 2020).

Solo contro Hellas Verona e Roma (sei contro entrambe) Rafael Leão ha preso parte a più reti di quanto fatto contro l’Inter in Serie A: cinque (3G+2A). Inoltre, l’unica partita in cui l’attaccante portoghese è stato coinvolto in almeno tre marcature nei maggiori 10 campionati europei è stato proprio un derby contro i nerazzurri giocato alla quinta giornata: due gol e un passaggio vincente il 3 settembre 2022 (ultimo successo rossonero in una stracittadina tra tutte le competizioni).

SALA STAMPA

Simone Inzaghi

“Noi ci sentiamo forti contro tutti. Gli ultimi derby sono stati positivi per noi, ma esiste solo il presente. Il Milan ha cambiato tanto in queste gare, alternando momenti in cui è stato aggressivo ad altri in cui è stato più attendista. Sarà una gara aperta e molto sentita da entrambe le squadre, sia noi che loro abbiamo avuto una gara infrasettimanale e dobbiamo ragionare bene nel corso dei 90 minuti”.

Paulo Fonseca

“Per noi è una partita importante e difficile, affrontiamo una squadra molto forte ma noi dobbiamo pensare positivo: una vittoria varrebbe davvero molto. Abbiamo preparato la gara in funzione di un avversario ostico, vogliamo giocare secondo i nostri principi: ci saranno fasi dove dovremo difendere e stare bassi, bisognerà rimanere corti e cercare di recuperare il pallone velocemente”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno

Diffidati: nessuno

ARBITRI

Mariani (Bindoni-Tegoni) IV: Ayroldi; VAR: Di Paolo; AVAR: Paterna

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Udinese-Inter (Sabato 28 settembre, 15.00)

Milan-Lecce (Venerdì 27 settembre, 20.45)