Messina – Si è svolto, nell’Aula Cannizzaro, l’incontro “Stati Generali dell’Orientamento” promosso dall’Ateneo nell’ ottica di una collaborazione sempre più attiva, proficua e strutturata con gli Istituti scolastici.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto e dibattito sui temi dell’orientamento, al fine di attivare sinergie su percorsi specifici e rendere sempre più consapevole ed efficace l’attività di orientatori, nel comune interesse dei giovani del nostro territorio. In un contesto in continua evoluzione, anche alla luce dei nuovi obiettivi assegnati dal PNRR alle attività orientative, è infatti emersa la necessità di un virtuoso confronto teso al sostegno dei ragazzi nel loro percorso formativo e professionale.
Dopo gli indirizzi di saluto della Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, i lavori sono stati inaugurati dalla prof.ssa Cinzia Ingratoci, Delegata della Rettrice alla promozione e sviluppo dell’offerta formativa sul territorio. Sono, inoltre, intervenute la prof.ssa Pina Filippello, Delegata della Rettrice ai progetti di transizione Scuola- Università, la prof.ssa Maria Cristina Guerrera, responsabile scientifica, la dott.ssa Melania Rizzo, DA Servizi Didattici e Alta Formazione, Unità di Coordinamento Tecnico Orientamento e Placement d’Ateneo e la prof.ssa Francesca Liga, Delegata della Rettrice al Counseling psicologico.
Gli “Stati Generali dell’Orientamento” si sono conclusi con un dibattito-confronto tra delegati della Scuola e dell’Università per approfondire i bisogni primari di orientamento e definire percorsi più efficaci, anche, alla luce delle misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.