SI INSEDIA IL NEO DIRIGENTE DELLA SQUADRA MOBILE IMMACOLATA BENVENUTO. PRIMA DONNA A DIRIGERE L’UFFICIO INVESTIGATIVO PATAVINO

Padova – Si è insediata alla Squadra Mobile di Padova Immacolata Benvenuto, proveniente dalla Questura di Treviso, ove ricopriva lo stesso incarico.

Vice Questore della Polizia di Stato, la Benvenuto vanta un eccellete curriculum accademico e professionale. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, ha conseguito un Master in Scienze della Sicurezza e ottenuto l’abilitazione come avvocato. Tra i suoi traguardi accademici, si è distinta con la pubblicazione di un articolo sulla rivista giuridica di classe A “Diritto dell’informazione e dell’informatica”, in cui ha tradotto e commentato una sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo relativa alle intercettazioni dei messaggi telefonici tra indagato in un diverso procedimento penale e difensore.

Entrata in Polizia nel 2006 con il grado di Ispettore, nel 2010 e 2011 ha frequentato il 100° Corso di formazione per funzionari, al termine del quale è stata assegnata alla Questura di Treviso, dove ha ricoperto il ruolo di dirigente dell’U.P.G.S.P. dal 2012 al 2015, di Capo di Gabinetto fino a giugno 2021, per poi essere assegnata alla Squadra Mobile della stessa Questura.

Nel corso degli anni, ha sempre dimostrato una costante presenza sul territorio, rispondendo in maniera tempestiva ed efficace alle esigenze di sicurezza dei cittadini.

Il Questore della provincia di Padova, Marco Odorisio, unitamente ai funzionari e a tutti i collaboratori della Questura, ha rivolto alla Benvenuto i migliori auguri di buon lavoro.