MASSIMA SEVERITA’ CONTRO FALSE PUBBLICITA’ AMBIENTALI CHE SPOSTANO CENTINAIA DI MILIONI DI EURO DI ACQUISTI…
Massima severità contro le false pubblicità ambientali delle aziende. Lo afferma il Codacons, commentando l’istruttoria aperta dall’Antitrust nei confronti di Shein per possibile pubblicità ingannevole sulla sostenibilità ambientale dei capi di abbigliamento.
Da tempo denunciamo la prassi delle aziende di ricorrere a “green claims” nelle loro strategie di marketing e nelle comunicazioni commerciali al pubblico, messaggi non sempre corretti che spesso sfociano nel fenomeno del cosiddetto “Greenwashing”, ossia un ecologismo di facciata basato su affermazioni non veritiere in tema di sostenibilità e rispetto dell’ambiente di prodotti e attività produttive – spiega il Codacons – Tali pratiche sono in grado di deviare le scelte dei consumatori, sempre più attenti ad acquisti sostenibili e rispettosi dell’ambiente, e alterare il mercato, dirottando centinaia di milioni di euro ogni anno in termini di acquisti di prodotti commerciali.
Per tale motivo l’istruttoria dell’Antitrust assume enorme rilevanza e, se saranno confermati illeciti e irregolarità, ci aspettiamo una sanzione esemplare contro il colosso Shein – conclude il Codacons.