CRESCERE È UNO SPETTACOLO II^ EDIZIONE

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2024 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con LEA e SIAE

L’Associazione Centro Culturale Talia propone, presso il Teatro Tor Bella Monaca, la II^ edizione del progetto Crescere è uno spettacolo, rassegna ad INGRESSO GRATUITO riservata alle matinée scolastiche, alle famiglie del territorio con particolare attenzione ai centri diurni disabili e anziani, ai centri di formazione per adulti (CPIA), ai centri di aggregazione giovanili e a tutte le realtà presenti nel VI Municipio.

La novità di questa II^ edizione è la presenza di laboratori e attività collaterali inseriti al termine degli spettacoli con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i giovani partecipanti, dando loro non solo la possibilità di assistere agli spettacoli, ma anche di apprendere le basi del teatro e di esprimersi creativamente.

 

IL PROGRAMMA

 

ARIONE FERMA LA GUERRA

Commedia musicale per voce solista e arpa magica

Scritto e diretto da Gigi Palla

Aiuto regia: Anna Delfini

con: Dario Guidi, Gigi Palla, Gabriella Praticò

musiche originali: Dario Guidi

scene: Linuccia Zirpoli, Giovanni Valgimigli

luci e fonica: Jacopo Palla

produzione: Teatro Le Maschere/2GIGA

Domenica 13 ottobre 2024 – ore 17,30

Lunedì 14 ottobre 2024 – 10,30

Martedì 15 ottobre 2024 – 10,30

Mercoledì 16 ottobre 2024 – 10,30

 

Arione, principe di Estovia, passa il tempo a cantare e a suonare la sua inseparabile arpa. La sua voce e la sua musica sembrano incantare e allietare proprio tutti, uomini, donne, animali e vegetali, persino i sassi sono incantati dalle sue soavi armonie! Tutti! Tutti tranne… la Regina madre, Anfitrite, che vorrebbe dal figlio un comportamento più consono ai suoi ruoli ed ai suoi doveri. Arione, infatti, si sottrae all’educazione marziale che dovrebbe essere impartita ad un principe, preferendo dilettarsi con la sua musica e con tutte le arti, subendo poi con profonda rassegnazione e malcelato disappunto le inevitabili lezioni di spada, gli incontri diplomatici e tutte le attività politiche che caratterizzano la giornata di un principe. Per sancire una complicata alleanza tra i regni da sempre in competizione di Estovia e Ovestia, il re di quest’ultimo pretende che Arione prenda in moglie sua figlia, la terribile Satyria. Arione, nonostante le pressioni della Regina madre, si sottrae a questa richiesta, non essendo punto innamorato della altezzosa principessa. La risposta del re di Ovestia, furioso per l’affronto subito, non si fa attendere: subito infatti dichiara guerra al regno di Estovia! Arione è costretto ad imbarcarsi sulla nave da guerra a guida del suo esercito: la farà portando con sé la sua amata arpa. L’arma dell’arte e della bellezza fermerà la guerra?

Al termine delle recite scolastiche è prevista una lectio magistralis sul MITO DI AIRONE con relativo dibattito.

ETA’ CONSIGLIATA DAI 6 AI 11 ANNI

 

 

I PROMESSI SPOSI

Dal romanzo di Alessandro Manzoni

Ideazione e regia: Valentina Gristina

Drammaturgia: Giacomo settembre

con: Valentina Gristina, Biagio Iacovelli, Giacomo Sette

Costumi: Carla Marchini

Scene: Giuseppe Convertini

Luci: Roberto Pietrangeli

produzione: Teatro Le Maschere

Domenica 20 ottobre 2024 – ore 17,30

Lunedì 21 ottobre 2024 – 10,30

Martedì 22 ottobre 2024 – 10,30

Mercoledì 23 ottobre 2024 – 10,30

Cosa accadrebbe se i personaggi de “I Promessi Sposi” fossero convocati in un tribunale immaginario a raccontare la loro versione dei fatti? Lucia, Renzo, Don Abbondio, il Dottor Azzeccagarbugli, la Monaca di Monza, Don Rodrigo, l’Innominato, Fra Cristoforo, Agnese e tanti altri protagonisti del capolavoro di Alessandro Manzoni, in un gioco di confessioni e flash back, rivivranno la storia dal proprio punto di vista, cercando di ricostruire l’intricata vicenda. Ciascuno a suo modo ha aiutato o ostacolato i due promessi sposi, incidendo nello sviluppo. I racconti dei personaggi comporranno, tassello dopo tassello, il quadro dell’intera vicenda sullo sfondo surreale di un’Italia frammentata e reduce da un’epidemia, così simile alla nostra.

Al termine delle recite scolastiche, agli studenti sarà affidato il compito delle arringhe finali, attraverso la tecnica pedagogica del “Debate”, per decretare torti e ragioni e riflettere insieme sulla responsabilità̀ e l’importanza di ciascuno di noi in quel grande e appassionante “guazzabuglio” che è la storia degli esseri umani.

ETA’ CONSIGLIATA DAI 10 AI 14 ANNI

 

 

 

LA LEGGENDA DI ROBIN HOOD

da Alexandre Dumas

Scritto e diretto da Giuseppe Convertini

con: Paolo Cutroni, Francesco Lai, Erika Russo

scene e costumi: Maria Antonia Pagliara

luci: Roberto Pietrangeli

produzione: Teatro Le Maschere

Domenica 27 ottobre 2024 – ore 17,30

Lunedì 28 ottobre 2024 – 10,30

Martedì 29 ottobre 2024 – 10,30

Mercoledì 30 ottobre 2024 – 10,30

 

Nella foresta di Sherwood, popolata da alberi parlanti e da animali magici, il giovane Robin Hood, figlio adottivo di una coppia di guardaboschi, vive tranquillo fino a quando, un giorno per caso, incontra la nobile Lady Marian.

La bellissima ragazza sta scappando dalla contea inseguita dal terribile Sceriffo di Nottingham. Robin la aiuta a nascondersi nella Quercia maggiore, la sua tana segreta. Qui inizia la leggenda del giovane arciere della foresta di Sherwood: “Mi chiamo Robin Hood e rubo ai ricchi per donare ai poveri!”.

Robin diventerà l’unica forma di protezione del popolo contro le ingiustizie dello sceriffo di Nottingham e grazie all’aiuto di Lady Marian, riuscirà a ristabilire l’ordine nella contea e a scoprire, inaspettatamente, le sue origini nobili.

ETA’ CONSIGLIATA DAI 4 AGLI 8 ANNI

 

 

 

IL VILLAGGIO DELLA PULCE

Scritto e diretto da Roberto Disma

con: Carla Recupero, Roberto Disma

produzione: Teatro Le Maschere/Teatro alla lettera

Giovedì 31 ottobre 2024 – 10,30

Sabato 02 novembre 2024 – ore 17,30

Domenica 03 novembre 2024 – ore 17,30

Capitan Desperta, attore girovago della Commedia dell’Arte, visita un villaggio sovrastato da una torre e tenuto sotto scacco da una pulce, che vive sulla testa di un coccodrillo e beneficia di laute offerte dalla popolazione inerme e rassegnata. Con l’aiuto di una fornaia, Desperta scopre che il legittimo capo villaggio, adesso sostituito da un amico del coccodrillo, dorme di un sonno magico in cima alla torre e che, in passato, l’unico a opporsi a questa strana tirannia è stato un falcone di cui non si hanno più notizie. Desperta e la fornaia si impegneranno a fare chiarezza e liberare il villaggio, ma solo con l’aiuto degli abitanti potranno riuscire nell’impresa.

L’assenza di solidarietà è come un parassita, che si insinua silenziosamente e che ha bisogno di noi per sopravvivere! Il comportamento della pulce sarà spunto di riflessione per il ns. giovane pubblico per comprendere l’importanza delle regole base della convivenza civile e del rispetto degli altri.

Al termine della recita scolastica è prevista una lectio magistralis di educazione civica che affronterà i seguenti temi: solidarietà; rispetto del prossimo; rispetto delle regole e della convivenza civile; senso di responsabilità e uguaglianza.

ETA’ CONSIGLIATA DAI 5 AI 10 ANNI

 

Il Teatro Tor Bella Monaca si trova in via Bruno Cirino | 00133, Roma

BOTTEGHINO, UFFICIO PROMOZIONE E INFORMAZIONI

Tel. 06/2010579

promozione@teatrotorbellamonaca.it

www.teatrotorbellamonaca.it

COME RAGGIUNGERE IL TEATRO TOR BELLA MONACA:

  • METRO A fermata Anagnina, poi BUS 20 fermata Cambellotti
  • METRO C fermata Torre Angela, poi BUS 20 fermata Cambellotti