Tre diversi episodi con lo stesso comune denominatore a Ferrara, Parma e Taranto, dove i poliziotti hanno fermato e, negli ultimi due casi, arrestato tre uomini che si sono resi responsabili di atti persecutori nei confronti delle loro compagne.
A Ferrara la denuncia di una ragazza è stata fondamentale a far partire le indagini dei poliziotti della Squadra mobile che, coordinati dalla procura della Repubblica del luogo, hanno eseguito la misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa.
I poliziotti, infatti, hanno accertato che l’uomo già da tempo aveva iniziato a inviare all’ex fidanzata una serie di messaggi minacciosi, facendosi trovare sotto casa e nei luoghi che lei frequentava di solito. Inoltre, si era appostato in varie occasioni per controllarne i movimenti e le amicizie, fino ad aggredirla per costringerla a ritirare la denuncia. In attesa dell’applicazione del braccialetto elettronico in grado di controllare a distanza che non si avvicini a meno di 500 etri dalla ragazza, l’indagato è stato sottoposto anche all’obbligo di presentazione alla P.G.
A Parma invece, la scorsa notte, i poliziotti hanno arrestato un uomo trovato mentre si aggirava in auto intorno alla casa della moglie, e sul quale gravava già un divieto di avvicinamento a causa di maltrattamenti in famiglia.
La donna infatti, domenica notte, prima di rientrare a casa, aveva notato il marito aggirarsi lì intorno, così, spaventata e agitata, aveva deciso di chiamare i soccorsi. Appena arrivati i poliziotti hanno tranquillizzato la donna che gli ha raccontato di una convivenza interrotta da tempo a causa dei ripetuti maltrattamenti e che quella stessa notte si era imbattuta nell’uomo all’interno del locale dove aveva trascorso la serata con alcune amiche, e alla luce di ciò aveva deciso di chiedere aiuto alle forze dell’ordine.
I poliziotti della Squadra volante di Taranto, infine, sono intervenuti in centro città dove un giovane 27enne, evidentemente ubriaco, stava cercando di entrare nella casa dell’ex compagna. L’uomo infatti non aveva accettato la separazione dalla donna e il suo nuovo stile di vita, così, come ha riferito agli agenti, preso da una forte gelosia, aveva tentato un incontro con lei.
Gli agenti però, dopo averlo riportato alla calma, hanno accertato che il ragazzo era già stato arrestato la scorsa estate per maltrattamenti in famiglia ed era destinatario di un provvedimento di divieto di avvicinamento alla persona offesa e quindi lo hanno arrestato.