In ricordo di Ernesto

Milano – Giovedì 31 ottobre 2024, dalle ore 17, presso la Casa dei diritti in via De Amicis 10, ricordiamo Ernesto Rossi, un compagno e un amico, una vita dedicata alla difesa dei diritti umani, con un impegno particolare e straordinario per rom e sinti.

Nel suo lungo percorso ha fatto parte di Opera Nomadi, fondata e diretta da Car-lo Cuomo con il quale Ernesto collaborò a lungo. Nei primi anni Duemila ha fondato nel campo di via Triboniano l’associazione “Aven Amentza” (in romanès “Venite con noi”), con l’appoggio della Camera del Lavoro, della CGIL regionale e di Coop Lombardia. Ha poi fondato ed è stato presidente dell’associazione ApertaMente di Buccinasco e negli ultimi anni, insieme con altre associazioni e attivisti, ha costituito Reterom Milano, partecipando ai tavoli istituzionali e all’elaborazione di iniziative contro l’antiziganismo.

All’incontro parteciperò anche un rappresentante dell’amministrazione comunale.

Per chi l’ha conosciuto e vuol condividere un momento di ricordo:

adesioni e partecipazione a reterom.milano@gmail.com

Paolo Cagna Ninchi, Dijana Pavlovic, Giorgio Bezzecchi, Augusto Luisi, Carlo Berini, Piero Leodi, Norina Vitali, Antonio Piazzi, Maurizio Pagani, Rosi Mangiacavallo, Ivana Kerecki, Corrado Mandreoli