“I diritti periferici – Le periferie ed i diritti dei minori” è in programma Martedì 29 ottobre dalle 10,30 alle 12,30 al Maschio Angioino, Sala Litza Cittanova Valenzi. L’incontro si inquadra nell’ambito della serie organizzata dalla Fondazione Valenzi sulle periferie napoletane.
Gli eventi precedenti hanno valorizzato realtà che operano in contesti generalmente identificati con l’esclusione e il degrado, ma che sono invece anche luoghi di partecipazione e creatività, che generano contesti molto vitali centrati su diffuse attività sociali, culturali e su innumerevoli progettualità, con un significativo impatto sulle comunità.
In questa occasione per il centenario della prima carta dei diritti del fanciullo, dichiarazione di Ginevra 1924, la Fondazione Valenzi, in collaborazione con il progetto dell’Università L’Orientale di Napoli “Target Minori – Tanto ho le Cuffie” organizza una mattinata sui disagi e i diritti giovanili.
L’incontro si articolerà in diversi momenti. All’inizio gli attori Greta Esposito e Vincenzo Martano interpreteranno ragazzi delle periferie, ragazzi invisibili i cui diritti sono stati negati, in seguito si introdurrà brevemente la carta dei diritti del 1924 e quelle successive. Alla fine ci sarà l’ascolto e verrà lasciata la parola ai ragazzi, agli insegnanti e ai diritti mancanti.
Interverranno la responsabile del progetto “Tanto ho le cuffie” Fabiana Sciarelli, il neuropsichiatra infantile Fulvio D’Amico, Adriana Savarese dell’ITS Vittorio Emanuele di Fuorigrotta, Donatella Mandato dell’Istituto Tecnico Industriale Galileo Ferraris di Scampia.