CALCIO – SERIE A: RECORD E CURIOSITÀ DELLA 9ª GIORNATA

Si è conclusa la 9ª giornata della Serie A Enilive 2024/2025. Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati (dati Opta)…

L’Udinese ha raccolto 16 punti dopo nove partite in questa Serie A Enilive: nelle ultime 13 stagioni affrontate nella competizione, solo nel 2022/23 (20) ne contava di più a questo punto del torneo.

Il Cagliari è la squadra contro cui l’Udinese ha vinto più partite nella sua storia in Serie A (28).

Dall’inizio dello scorso campionato il Torino ha mantenuto la porta inviolata in 15 partite casalinghe; nessuna squadra dei maggiori cinque campionati europei ha fatto meglio nel periodo (15 anche il Real Madrid).

Negli ultimi 10 campionati di Serie A (dal 2015/16), solo Zanos Savva (18 anni e 168 giorni vs Hellas Verona, il 12 maggio 2024) è più giovane di Alieu Njie tra i marcatori del Torino nel massimo torneo (19 anni e 164 giorni).

Giovanni Di Lorenzo ha segnato tre gol in questo campionato e con la maglia del Napoli non ha mai fatto meglio in una singola stagione di Serie A Enilive.

Il Lecce è una delle quattro squadre contro cui Giovanni Di Lorenzo ha trovato più di un gol in Serie A (due reti contro i pugliesi per lui).

Gian Piero Gasperini ha raggiunto la sua 400a panchina con l’Atalanta, considerando tutte le competizioni.

L’Atalanta ha segnato almeno cinque gol nel primo tempo soltanto per la terza volta nella sua storia in Serie A, dopo i 5-1 al termine dei 45’ contro il Napoli (09/11/1941) e contro la Salernitana (15/01/2023).

Primo gol in Serie A Enilive per Gabriel Charpentier: non segnava in campionato da inizio aprile contro lo Spezia, sempre al Tardini.

Per la prima volta nella sua storia in Serie A, l’Empoli ha trovato il gol in tutte le prime cinque trasferte disputate.

Per la prima volta in Serie A Georgios Kyriakopoulos ha fatto registrare almeno un gol e almeno un assist in una singola partita.

Primo gol in Serie A Enilive per Mikael Ellertsson, alla presenza numero 19 nella competizione. L’ultima marcatura dell’islandese in campionato risaliva allo scorso 14 gennaio contro la Sampdoria in Serie B.

Nuno Tavares insieme a Bukayo Saka è il giocatore che ha servito più assist nei cinque maggiori campionati europei in questa stagione (sette).

La Lazio (4V, 1N nel torneo in corso) è rimasta imbattuta nelle prime cinque partite casalinghe di un campionato di Serie A per la prima volta dal 2021/22 (4V, 1N anche in quel caso).

Kenan Yildiz (19 anni e 176 giorni) è il giovane giocatore a segnare almeno due gol in una singola sfida tra Inter e Juventus nella storia della Serie A.

Per la prima volta nella storia della Serie A, una sfida tra Inter Juventus ha visto segnare ben cinque gol nel corso del 1° tempo.

Era da dicembre 1997 che la Fiorentina non segnava almeno cinque reti in due match di fila in Serie A (5-1 vs Vicenza e 5-0 vs Atalanta in quel caso).

La Roma ha subito almeno cinque reti in una gara di Serie A per la prima volta da febbraio 2011 (sconfitta 5-3 in trasferta vs Inter).