Avviata istruttoria per possibili pratiche commerciali scorrette nella promozione e vendita dei materassi Marion

Sotto la lente dell’Autorità le condotte di Emme Group S.p.A., attiva nella vendita di materassi e reti da letto con il marchio Marion, tramite televendite e visite a domicilio.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a seguito di segnalazioni di consumatori, ha avviato un’istruttoria nei confronti di Emme Group S.p.A., per la possibile scorrettezza e aggressività di alcune pratiche commerciali nella promozione di materassi e reti da letto a marchio Marion. La società opera attraverso televendite, vendite online e visite a domicilio.

In particolare, la società potrebbe aver diffuso informazioni che appaiono omissive e ingannevoli sulle caratteristiche dei materassi, sui prezzi presentati senza soluzione di continuità come “ribassati” e sull’entità di questo “ribasso”, sulla tempistica di consegna dei prodotti, sulla durata delle promozioni e sugli ostacoli alla vendita del modello di materasso pubblicizzato durante le televendite al prezzo indicato.

Nel corso della visita a domicilio, i venditori sembrerebbero fare pressioni di vario tipo per far acquistare altri modelli di materassi a prezzi molto più elevati rispetto a quello pubblicizzato nelle televendite. Peraltro lascerebbero intendere che il materasso oggetto delle televendite avrebbe caratteristiche e qualità non corrispondenti a quelle pubblicizzate o che verrebbe consegnato in tempi lunghi.

I funzionari dell’Autorità, con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, hanno svolto ispezioni presso alcune sedi di Emme Group S.p.A.