Messina – Si chiuderà domenica 3 novembre (a mezzanotte) la raccolta delle candidature al Premio EsserCi, una delle novità principali della seconda edizione di “EsserCi Festival. Il volontariato che c’è”, organizzato dal CESV con il Comune di Messina nei giorni 5 e 6 dicembre a Palazzo Zanca.
Il Premio “EsserCi” – a partecipazione gratuita – è istituito dal CESV per celebrare, con un riconoscimento simbolico, le organizzazioni non profit di Messina e provincia che incarnano il valore della presenza attiva, solidale e innovativa nella comunità.
Sette le categorie: Salute e Ricerca, Arte, Cultura e Spettacolo, Diritti e Inclusione, Giovani e Futuro, Ambiente e Natura, Sport e Benessere, Invecchiamento Attivo / Solidarietà Intergenerazionale.
Le candidature devono essere presentate tramite il portale dedicato: https://premioesserci.cesvmessina.org/. Ogni cittadino può proporre la candidatura di un ente non profit dell’area metropolitana di Messina che negli ultimi due anni abbia realizzato un progetto di grande impatto sociale.
La votazione per decretare i vincitori sarà online e avrà luogo da lunedì 11 novembre a domenica 17 novembre. Potranno votare tutti coloro che si registreranno alla piattaforma dedicata. Ciascuna persona registrata potrà votare un progetto per ogni categoria in concorso e quindi esprimere un totale di 7 voti, uno per ciascuna categoria.
I vincitori – che saranno determinati dal numero di voti ricevuti per ciascuna categoria – verranno annunciati e premiati nel corso di un evento dedicato, all’interno di “EsserCi Festival”, il 6 dicembre sera. Le realtà premiate riceveranno un riconoscimento ufficiale dal CESV Messina.