Corri per il Verde: domenica 3 novembre al via l’edizione 2024

Domenica 3 novembre torna Corri per il verde, la corsa campestre a tappe più longeva del centro Italia, organizzata dal Comitato Uisp di Roma, rinnova l’appuntamento con centinaia di podisti grandi e piccoli e decine di società sportive, con l’obiettivo di sempre: difendere i polmoni verdi della città e riscoprire i parchi e le aree archeologiche della capitale attraverso lo sport. Dal 1972, dall’idea di Giuliano Prasca, all’epoca presidente del Comitato Uisp Roma, si sono succedute 53 edizioni con una partecipazione sempre elevata, e negli ultimi anni sempre in crescendo.

La prima tappa si terrà come da tradizione all’interno della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene. Per la Uisp Roma la Riserva è un posto speciale: perché ospita il secondo fiume della città, l’Aniene appunto, al centro di un lunghissimo lavoro di valorizzazione in collaborazione con le amministrazioni e perché al suo interno si trova l’impianto sportivo Comunale Fulvio Bernardini, gestito dall’Uisp Roma fin dal 1985. Infine, nella scorsa stagione sportiva, il Comitato Uisp Roma ha scelto proprio la Riserva per intraprendere un percorso di riqualifica all’interno del progetto nazionale Sport Civico, sostenuto dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La seconda tappa si svolgerà domenica 17 novembre presso Parco Labia e sarà seguita dalla terza in programma domenica 24 novembre al Parco della Caffarella. Il gran finale è atteso per domenica 8 dicembre.

“Corri per il verde è passione per lo sport e impegno civile, da sempre – spiega Simone Menichetti, presidente Uisp Roma – anche per questa edizione abbiamo pensato di abbinare ogni tappa ad una dedica speciale. Si comincia il 3 novembre con il Parco dell’Aniene, dove oltre alla collaborazione con la Lega Italiana Fibrosi cistica, che sarà al nostro fianco con i volontari che operano al Bambin Gesù, ricorderemo anche Valentina Col, amica e pallavolista della Uisp Roma, scomparsa giovanissima nel 2013. Proseguiremo poi con la seconda tappa, quella del 17 novembre nel Parco Labia, strappato alla cementificazione dei palazzoni a Fidene, puntando i riflettori sul tema degli spazi verdi. Il 24 novembre la dedica sarà alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, tema molto sensibile nel popolo di Corri per il Verde, formato in gran parte da giovani atlete. La tappa finale, domenica 8 dicembre, si terrà al parco di Centocelle, sul quale anche il Comune sta puntando per farne un riferimento concreto di riqualificazione urbana. Avremo con noi i volontari dell’associazione Cinecittà Bene comune”. Per le iscrizioni e tutte le informazioni clicca qui.

Uisp Roma