In attesa che venga ufficializzata la stagione musicale, al Teatro Agricantus di Palermo si scaldano i motori con un progetto raffinato che vede protagonista Simona Trentacoste – cantante palermitana e figlia d’arte, qui anche autrice compositrice – insieme a Giovanni Conte al pianoforte, Diego Tarantino al basso elettrico, Luca Trentacoste alla batteria e Carla Restivo al sax alto e soprano.
La formazione, nata tra gli spartiti del conservatorio e che si è distinta per la forte personalità musicale con cui riarrangia standard della tradizione jazz, oggi approda a “Lentamente” (AlfaMusic), disco di musica inedita che sarà presentato mercoledì 6 novembre alle ore 21 sul palco del Teatro Agricantus.
Si tratta di dieci tracce inedite ed una cover che raccontano storie di vita vissuta con un approccio fotografico, quasi come se ogni brano fosse una scena catturata al rallentatore, permettendo all’ascoltatore di cogliere la pienezza dei dettagli che possono penetrare profondamente nell’anima. “Lentamente” si caratterizza per l’intensità e per le melodie ricercate, ma allo stesso tempo accessibili, sostenute da armonie che riflettono una solida formazione jazzistica e una nostalgica inclinazione verso la canzone italiana.
«“Lentamente” non è una raccolta di canzoni lente – scrive Simona Trentacoste nelle note – ma lento è l’approccio con cui va ascoltato. Questo progetto mira a trasmettere l’importanza di un mondo percepito con lentezza poiché questa possa diventare un’opportunità nella comprensione delle storie che ci attraversano, fuggendo dal preconcetto che la lentezza possa porci alla vita in modo deficitario. L’ascolto diviene un viaggio musicale che trascende il tempo e lo spazio, un’esperienza sonora che si dipana tra le pieghe di un luogo non luogo, in un ipotetico ultimo lungo giorno. Questo album non è solo una raccolta di canzoni, ma un’esperienza emotiva che riflette sulle complessità della vita, delle relazioni, sui sogni per cui lottiamo, sulle verità che impariamo a confrontare, sui viaggi, sulla voglia di fuggire, sulla necessità di ricominciare a vivere reinventandoci, sull’importanza del tempo, su ciò che ci spinge a perdonare e perdonarci, sull’accettazione di ciò che siamo e sulla gioia di vivere. Un disco che chiunque può indossare se si ha voglia di concedersi del tempo per lasciare che la musica entri fino a portarci altrove. Ogni nota, ogni accordo, ogni improvvisazione è un tassello di un mosaico sonoro che racconta in modo sincero i musicisti che hanno suonato. Che possiate trovare in queste undici tracce un rifugio, una compagnia e, soprattutto, una spunto di riflessione nella lentezza».
Finalista al Premio internazionale Massimo Urbani 2019, Simona Trentacoste ha presentato il suo primo singolo “Blu Silence” nell’agosto 2020, scritto, composto e prodotto con Gabriele Giambertone e con la partecipazione di Luca Trentacoste e Carla Restivo. Nel 2023 ha iniziato una collaborazione con Mario Biondi duettanto sul brano “Moody’s mood for love”, traccia inserita nell’album “Crooning Undercover”. Lo scorso settembre ha partecipato come special guest al concerto di Mario Biondi “Crooning Special Night” al Teatro Antico di Taormina, insieme ad artisti di fama internazionale come Gregory Porter, Rumer, Nick the Nightfly, Ivan Segreto, Mario Venuti, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista, Francesca Tandoi, Paolo Di Sabatino e altri.
INFORMAZIONI
Teatro Agricantus. Biglietteria via XX Settembre, 80 – Tel. 091 309636
Da martedì a sabato ore 11.00 – 13.30 e 17.00 – 20.00; domenica ore 17.00 – 20.00
Biglietteria on line: www.agricantus.cloud https://agricantus.organizzatori.18tickets.it/
Biglietti: 15 euro intero; ridotto duo 25 euro