Progetto Interforze Cittadinanza e Legalità tra i banchi di scuola Forze Armate e Forze dell’Ordine incontrano gli studenti della Lombardia

L’Associazione Vittime del Dovere, nel giorno in cui celebriamo l’unità nazionale e onoriamo le Forze Armate, è orgogliosa di rilanciare per l’anno scolastico 2024/2025 il Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità, premiato con la Medaglia del Presidente della Repubblica. 

 Il percorso formativo “Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare, Marina Militare e Polizia Penitenziaria in memoria delle Vittime del Dovere” anno scolastico 2024/2025, rappresenta un’opportunità unica per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado lombarde, offre un progetto educativo con l’obiettivo di promuovere i valori della sicurezza e della convivenza civile, inserendosi ormai da tempo nelle attività scolastiche dedicate all’Educazione Civica. La scorsa edizione ha visto la partecipazione di oltre 10.000 studenti della Lombardia. Ideato dall’Associazione Vittime del Dovere e realizzato grazie alla collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il progetto mette in contatto i giovani con rappresentanti delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine, coinvolgendo l’Esercito Italiano, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, l’Aeronautica Militare, la Marina Militare e la Polizia Penitenziaria. Un’esperienza che non si limita ai banchi di scuola, ma porta i ragazzi a esplorare da vicino il ruolo e i compiti di coloro che ogni giorno tutelano la sicurezza pubblica.

Gli obiettivi principali non sono solo fare memoria onorando il ricordo di chi ha perso la vita in servizio, ma anche far riflettere gli studenti proponendo temi e valori come la responsabilità civica, la cittadinanza attiva e la legalità. Gli incontri con le Forze dell’Ordine e le Forze Armate sono costituiti da lezioni che in qualche modo rappresentano vere e proprie esperienze di vita.

Gli open day e le video conferenze online permettono ai ragazzi di interagire con chi si occupa costantemente della loro sicurezza e di comprendere i sacrifici che vengono fatti ogni giorno per garantire libertà, democrazia e giustizia nel nostro Paese. L’educazione alla legalità si amplia così di una serie di attività interattive e coinvolgenti, dai seminari agli incontri in presenza che invitano gli studenti al confronto diretto con esperti e figure di riferimento.

Il programma educativo prevede un fitto calendario di appuntamenti che si snodano tra febbraio e maggio. Sono in programma webinar e open day che porteranno i ragazzi al cuore dell’azione, con una serie di incontri interattivi e visite presso le caserme e i comandi dei vari corpi coinvolti.

 

WEBINAR

Arma dei Carabinieri: 18 febbraio 2025 – 9.30/11.30

Polizia Penitenziaria: 27 febbraio 2025 – ore 9.30/11.30

Vittime del Dovere: 3 marzo 2025 – ore 9.30/11.30

Polizia di Stato: 20 marzo 2025 – ore 9.30/11.30

Guardia di Finanza: 4 aprile 2025 – ore 9.30/11.30

Marina Militare: 10 aprile 2025 – ore 9.30/11.30

Esercito Italiano: 14 aprile 2025 – ore 9.30/11.30

Aeronautica Militare: data da definire

 

OPEN DAY

Arma dei Carabinieri: 27 marzo 2025 – ore 9.30/11.30 – Nucleo Carabinieri a cavallo, viale Cavriga (MB) – Parco di Monza

Esercito Italiano: data e luogo da concordare con le scuole interessate

Polizia di Stato: data e luogo da concordare con le scuole interessate

Guardia di Finanza: data e luogo da concordare con le scuole interessate

Aeronautica Militare: data e luogo da concordare con le scuole interessate

Marina Militare: data e luogo data e luogo da concordare con le scuole interessate

Polizia Penitenziaria: data e luogo da concordare con le scuole interessate

Vittime del Dovere: Centro di Sostegno rivolto ai familiari dei caduti e agli invalidi, Vittime del Dovere, del terrorismo, della criminalità organizzata e ai reduci dalle missioni di pace all’estero e di promozione della cultura della legalità, via Santa Marcellina n°4/c a Milano – data e luogo da concordare con le scuole interessate.

Ogni modulo formativo offre una prospettiva su un tema specifico. La collaborazione dell’Esercito Italiano offre una panoramica sul tema delle missioni all’estero e strade sicure. La Polizia di Stato con il tema del cyberbullismo e cyberstalking invita i ragazzi a conoscere le insidie del mondo digitale e a proteggersi da minacce online. L’Arma dei Carabinieri guida un percorso sulle vecchie e nuove dipendenze, aiutando i giovani a riconoscere i rischi legati all’alcol, alla droga e alle nuove forme di dipendenza come il gioco d’azzardo. E ancora, la Guardia di Finanza, con il modulo sulla legalità economica, sensibilizza i ragazzi sui danni della criminalità organizzata e sui meccanismi per combattere le mafie attraverso la gestione responsabile delle risorse finanziarie.

Tra le altre esperienze, l’incontro con la Polizia Penitenziaria offrirà un’analisi del sistema di rieducazione e sicurezza, mentre la Marina Militare spiegherà il valore della sicurezza marittima come presupposto per il benessere e la pace internazionale. L’Aeronautica Militare porterà i giovani “tra cielo e terra”, illustrando le nuove tecnologie, la meteorologia e le missioni svolte in Italia e all’estero.