Padova. Il convegno organizzato e tenuto dalla Fondazione Libra ets affronta un complesso di agiti di matrice violenta che, dilagando silenti tra i ragazzi e le ragazze, invalidano molte vite, le relazioni e relegano alla solitudine i nostri giovani. Parlare di bullismo, in un tempo in cui tutto sembra permeato da una perfettibile adesione all’apparire, spaventa.
Spaventa i “grandi” che sovente prendono le distanze da un fenomeno che sono sicuri non coinvolga il proprio figlio/a, spaventa i “piccoli” perché non trovano né il coraggio, né tantomeno le risorse per uscire dalla stereotipia di pensiero che ci si è cuciti addosso “E’ meglio essere forti per stare dentro al cerchio, piuttosto che starne fuori”. Far finta che tutto vada bene e che nulla accada ai nostri ragazzi e ragazze, ci priva non solo dei principi primi che dovrebbero essere in capo ad un bravo educatore, ma anche della motivazione intrinseca che c’è nel Fare educazione.
Oggi più che mai abbiamo la responsabilità di rispondere alle esigenze sia formative che educative dei nostri ragazzi e ragazze, in quanto intercettare precocemente i loro bisogni tenendo conto del loro essere e sentire, garantisce che essi possano acquisire la capacità di trasformare le esperienze che vivono in maniera negativa, in esperienze di valore. “Ma non basta agire solo sui ragazzi – afferma la dott.ssa Filieri – presidente della Fondazione Libra. È infatti necessario recuperare, nell’ottica della corresponsabilità educativa il coordinamento che ci deve essere tra la scuola e la famiglia, poiché non si può parlare di orientamento e futuro, se non siamo in grado di aiutare gli adulti di domani a tessere relazioni sane nel presente. Durante il convegno ci saranno le testimonianze di:
ANNALISA (giovane vittima di bullismo in ambito sportivo)
MARCO MATTEAZZI (vittima di bullismo oggi corre 21 km al giorno)
VALENTINA GIACALONE (vittima di bullismo oggi presidente dell’associazione NON SOLO MODA).
Verrà inoltre presentato il corso di Alta Formazione LA VIOLENZA NELLE RELAZIONI: BULLISMO, CYBERBULLISMO E VIOLENZA DI GENERE che verrà avviato, in collaborazione con IUSVE, il prossimo 22 novembre 2024 e la la cui fruizione sarà gratuita per dirigenti scolastici, insegnanti e FF.OO.
INTERVERRANNO
ELISA CAVINATO – CONSIGLIERA REGIONALE DEL VENETO
GIUSEPPINA FILIERI – PRESIDENTE FONDAZIONE LIBRA ETS, PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA
MARCO MONZANI – CRIMINOLOGO – DOCENTE UNIVERSITARIO IUSVE – DIRETTORE CORSO ALTA FORMAZIONE – LA VIOLENZA NELLE RELAZIONI
MARCO MAZZONI NICOLETTI – PRESIDENTE CORECOM VENETO
CARLO CORRA’ – CRIMINOLOGO – COORDINATORE E RESPONSABILE CTS FONDAZIONE LIBRA
ALBERTO PETTI – AVVOCATO – MEMBRO CTS FONDAZIONE LIBRA