Roma: arrestati spacciatori segnalati tramite l’app “YouPol”

Roma – La loro attività avveniva alla luce del sole, convinti che nessuno se ne sarebbe accorto. Invece, residenti e commercianti del quartiere Casilino di Roma, hanno deciso di agire e hanno segnalato i due spacciatori utilizzando l’applicazione “YouPol” della Polizia di Stato.

Si tratta di un’app scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone e che permette, in completo anonimato, di poter segnalare, 24 ore su 24, diversi reati come spaccio, bullismo e violenza domestica, anche mediante l’invio di foto e video.

Partendo dalle numerose segnalazioni i poliziotti del VI distretto Casilino hanno predisposto un servizio di appostamento per dare riscontro a quanto evidenziato tramite YouPol.

Gli agenti hanno verificato l’attività illecita dei due uomini, di 32 e 40 anni, e al termine di una breve indagine, li hanno arrestati per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Uno dei due fungeva da palo, segnalando l’arrivo dei clienti al complice, il quale prelevava una bustina di cellophane nascosta sotto a un cassonetto dell’immondizia, al quale era attaccata con una calamita. Lo scambio droga-soldi avveniva così in pochi secondi, e il cliente si allontanava subito.

I poliziotti in borghese hanno fermato due persone che avevano appena acquistato le dosi dai due spacciatori, e poi sono intervenuti mentre stava avvenendo una consegna.

I due pusher avevano a disposizione 21 dosi di cocaina, confezionate e pronte per la vendita, e uno dei due aveva in tasca più di duecento euro in contanti, probabile provento delle precedenti vendite.