POLIZIA DI STATO TRA I GIOVANI, A CALTAGIRONE UNA GRANDE MANIFESTAZIONE CON GLI ALUNNI DELLE SCUOLE

Oltre 500 studenti hanno gremito piazza Municipio, a Caltagirone, per partecipare all’iniziativa della Polizia di Stato promossa per far conoscere ai più giovani le attività che, quotidianamente, vengono svolte dalle poliziotte e dai poliziotti a tutela della sicurezza dei cittadini, nel solco della legalità.

La manifestazione è stata promossa dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Caltagirone, nell’ambito delle iniziative di prossimità promosse in tutto il territorio provinciale dalla Questura di Catania, interpretando lo spirito della missione della Polizia di Stato “esserci sempre”.

Oltre agli agenti del Commissariato, a scendere in campo sono stati i poliziotti della Divisione Anticrimine, della Squadra Cinofili e del Reparto a Cavallo dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, del locale distaccamento Polizia Stradale e della Polizia Scientifica del Commissariato.

A suscitare la particolare curiosità degli studenti sono state le attività dimostrative dei cinofili con la simulazione in piazza di una scena per la ricerca di materiale esplosivo nascosto in valigia. Protagonista dell’intervento è stato il cane antiesplosivo Yocco che è stato invitato dal suo conduttore a ricercare materiale esplosivo, utilizzato per l’addestramento, tra i tre bagagli posti in piazza. Anche in questo caso il fiuto di Yocco si è rivelato infallibile, individuando subito il bagaglio sospetto, così da ricevere la sua ricompensa, un croccantino, tra gli applausi degli alunni delle classi terze degli Istituti comprensivi “Narbone”, “Vittorino Da Feltre” e “Montessori-Gobetti”.

I cavalli hanno rappresentato una grande attrazione per tutti, conquistando soprattutto i più piccoli che non hanno risparmiato foto e carezze.

In piazza sono stati sistemati anche moto e mezzi in dotazione alla Polizia di Stato e gli agenti della Polizia Stradale hanno sottolineato tutte le necessarie accortezze da seguire quando ci si trova alla guida, ribadendo che, a garanzia della sicurezza propria e degli altri, è assolutamente vietato l’utilizzo del cellulare, mentre bisogna sempre indossare la cintura di sicurezza in auto e il casco quando si è a bordo degli scooter. Ai ragazzi sono state presentate anche le varie apparecchiature di rilevamento, come l’alcol-test, spiegando i rischi cui si va incontro mettendosi ubriachi al volante e le conseguenze penali che ne derivano.

Un focus è stato dedicato alla campagna permanente della Polizia di Stato “Questo non è amore” in vista della ricorrenza del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Al riguardo, particolare interesse è stato mostrato dai ragazzi degli Istituti superiori “Cucuzza-Euclide” e “Carlo Alberto Dalla Chiesa” ai quali sono state consegnate delle brochure informative, sottolineando gli strumenti di prevenzione e le strategie di intervento attuate, quotidianamente, dalla Polizia di Stato a supporto delle vittime di violenza, raccomandando di non sottovalutare mai qualsivoglia forma di discriminazione.

Inoltre, la Polizia di Scientifica ha mostrato le tecniche investigative scientifiche con la rilevazione delle impronte digitali e la procedura di foto-segnalamento volta a garantire l’identificazione certa della persona.

Ad accostarsi al gazebo della Polizia di Stato sono stati anche diversi cittadini ai quali sono state fornite informazioni sull’aspetto della tutela dei minori e delle famiglie, nonché consigli pratici per prevenire le truffe e per presentare denunce.

Ulteriori iniziative di prossimità sono state già svolte sia a Catania che in provincia e altre sono state programmate dalla Questura e dai Commissariati per le prossime settimane.