IL MITO PAOLO E FRANCESCA TRA AUDACIA E CONTEMPORANEITÁ CON “LUXURIAS” A TEATROSOPHIA

Da giovedì 21 a domenica 24 novembre , Caroline Pagani torna in scena con Luxuriàs a Teatrosophia con   un testo che mescola il classico e il moderno, attingendo al mito di Paolo e Francesca, una delle storie più tragiche e passionali di Dante Alighieri, ma con un twist decisamente contemporaneo e audace

Attrice, autrice e drammaturga poliglotta, Caroline Pagani per la prima volta a Teatrosophia con uno spettacolo che la vedrà protagonista assoluta.

Una delle più note storie d’amore dell’umanità calata nella contemporaneità. L’Inferno dantesco e Paolo e Francesca come non li avete mai visti.

 Luxuriàs è una parabola tragicomica, il viaggio di un personaggio camaleontico, di un’anima impigliata fra desiderio e morte, nostalgia ed eternità, mito e contemporaneità.

Luxuriàs è una rivolta contro il femminicidio che si fa estasi della parola, ironia dell’eros.

Luxuriàs fa di Francesca da Rimini una nostra contemporanea, che vince l’inferno della memoria infelice, e si perde gioiosamente nella tempesta d’Amore e di Eros che tutto vincono.

Ci ritroviamo catapultati nel girone dantesco dei lussuriosi, qui i personaggi di Dante dialogano con donne della Storia e donne contemporanee. La donna intraprende una particolare terapia, tutta teatrale, rivivendo la propria vicenda, in bilico fra passione reale e finzione letteraria. Trascinata nel vortice di un incessante flusso di coscienza, come in una sorta di seduta spiritica o in un rito sciamanico, Francesca dialoga con Dante, col pubblico, col futuro, invoca e assume le forme di grandi donne moderne e contemporanee, che come Maestre Invisibili possano aiutarla a vincere il trauma del famoso bacio spezzato: Eleonora DuseCleopatra, Franca Valeri e la Monna Lisa del porno: Moana.

 

Estratti Stampa

Spettacolo molto bello, elegante, divertente e sottilmente inquietante. La dicotomia infinita fra donna angelicata e donna di passione è qui resa in maniera dirompente, e Caroline è perfetta in entrambe. Assolutamente consigliabile ovunque”. Cynthia Storari – Sycamore T Company

Magmatica quando fa uscire da Francesca gli altri personaggi della trama dantesca, Pagani regge la scena da sola con una dirompenza che stupisce sempre. Spettacolo che fa riflettere divertendo“. Alessandro Paesano – GaiaItalia