Il CESV Messina ha rinnovato le cariche sociali. Santi Mondello è stato confermato presidente. Confermati anche i due vicepresidenti: Ennio Marino (vicario) e Nuccia Formica.
Santi Mondello è Governatore della Misericordia di San Piero Patti dal Duemila, è attualmente presidente regionale delle Misericordie siciliane e componente del consiglio direttivo di CSVnet. È presidente del CESV Messina dal luglio 2013.
Ennio Marino è tra i fondatori di Telefono Amico Messina nel 1975 e di Telefono Amico Reggio Calabria nel 1989. Per 17 anni fino al Duemila è stato nel consiglio direttivo nazionale di Telefono Amico ricoprendo nel tempo la carica di presidente, quella di vicepresidente, quella di referente per i centri del Sud Italia. Nel centro di Messina si occupa, fra l’altro, di formazione e conduzione corsi di nuovi volontari. È vicepresidente vicario del CESV dal novembre 2016.
Nuccia Formica è presidente dell’AVULSS di Milazzo dal 2015, una carica che aveva ricoperto già in precedenza, per 10 anni, dal 2002 al 2012. È stata segretaria OARI della sezione di Milazzo per 7 anni. Per oltre 30 anni ha operato nel volontariato e nell’animazione territoriale con don Peppino Cutropia nella Parrocchia Sacro Cuore di Milazzo. È vicepresidente del CESV dal novembre 2016.
Il consiglio direttivo del CESV – appena nominato e composto da 5 donne e 4 uomini – vede cinque nuovi ingressi: Graziella Arena, Rosalia Bernava, Anna Maria Passaseo, Marco Rocca, Carmelo Schepisi. L’altra consigliera confermata, oltre a presidente e vicepresidenti, è Catena Camuti.
Graziella Arena dal 2011 è presidente di Obiettivo Persona Sempre, di cui è tra i fondatori, e dal 2016 è coordinatrice del gruppo Regione Sicilia di ISAAC Italy (Associazione Internazionale di Comunicazione aumentativa- Alternativa Sezione Italiana).
Rosalia Bernava dal 1997 è volontaria dell’Auser, organizzazione nella quale ha anche ricoperto il ruolo di presidente provinciale, ed è presidente del circolo Auser di Torregrotta dal 2001.
Catena Camuti opera come volontaria dell’associazione La Clessidra che gestisce uno dei centri antiviolenza accreditati nel territorio della provincia di Messina.
Anna Maria Passaseo dal 2009 è volontaria dell’Associazione Le.l.a.t. (Lega Lotta Aids e Tossicodipendenze) di Messina, di cui è attualmente vicepresidente.
Marco Rocca è presidente dell’Avis provinciale di Messina, ricopre la carica di vice presidente sia nell’Avis Comunale di Capo d’Orlando che nell’associazione ASL Associazione Siciliana contro le Leucemie, inoltre è componente del Consiglio Direttivo di ADMO Regione Sicilia.
Carmelo Schepisi è volontario della onlus Maria Regina nel ruolo di segretario dal 2014 ad oggi e volontario della APS Talitakum Messina nel ruolo di presidente dal 2020 ad oggi. Entrambe le associazioni sono state fondate in seno alle attività di recupero e riqualificazione del Parco Urbano per le Arti, ex stazione FS di Camaro Superiore dismessa e abbandonata all’incuria dal 2000.
Il collegio dei probiviri – composto da 2 donne e 1 uomo – vede due nuovi ingressi, Maria Mazza (Rivivere a colori Saponara OdV) e Orazio Antonio Minutoli (Avis comunale di Falcone). Il terzo componente è Emanuela Galì (Confraternita Misericordia di Spadafora OdV).
Eletti anche i componenti dell’organo di controllo (2 effettivi e 1 supplente). La presidente – di nomina dell’Organo di controllo territoriale Sicilia – è Maria Cutrufello. Gli altri componenti sono Matteo Olivieri e Manuela Prestipino.
Nell’ultima assemblea del CESV è stata eletta anche la componente della commissione elettorale Angiola Cutrona dell’associazione Per Te Donna che ha sostituito Rosalia Bernava, prima dimessa dall’organismo ed ora eletta nel consiglio direttivo. La commissione elettorale risulta quindi composta dal presidente Fabio Leone (Associazione Italiana Celiachia Onlus), dal segretario Maurizio Crisafulli (Avis comunale Messina OdV) e dai componenti Angiola Cutrona e Tonino Ruggeri (Confraternita Misericordia di Spadafora Odv).