Prosegue il progetto “La città ascolta” con letture nei reparti pediatrici e seminari di formazione sulla Lettura Ad Alta Voce

Messina. Proseguono le attività del progetto “La città ascolta”, vincitore del bando “Ad alta voce” 2023 del Cepell – Centro per il Libro e la Lettura del Mic – che punta all’inclusione ed alla partecipazione di un pubblico esteso attraverso la lettura ad alta voce in location quali ospedali, sedi di associazioni, biblioteche e teatri. Nel mese di novembre, continua la collaborazione con il Policlinico Gaetano Martino e prende il via quella con l’Ospedale Papardo, con “Fuori dalle righe”, la rassegna di Lettura ad Alta voce rivolta ai piccoli pazienti dei reparti pediatrici.

Nei giorni 11 e 20 novembre, la Compagnia Anatolé ha curato le letture de “I Mitimatti” mentre, nel mese di dicembre, Alessio Pettinato ed Emanuela Ungaro leggeranno Colapesce per far rivivere una delle leggende più legate al nostro territorio. Il 4 dicembre presso la biblioteca del Conservatorio Statale di Musica A, Corelli di Messina ore 18:00 partirà la rassegna “Voci in Capitolo” con letture destinate ad un pubblico di adulti nelle biblioteche della città.  A gennaio è previsto l’inizio di tre seminari di formazione sulla Lettura ad alta voce. Il primo, dal titolo “Parole di carta”, è rivolto a ragazzi adolescenti, comunitari ed extracomunitari, e comprende attività di scrittura creativa e sperimentazione sonora. Un’idea che nasce dal bisogno di concepire luoghi di crescita e integrazione, di coesione sociale all’interno della nostra città, e funzionale alla necessità di accrescimento della competenza linguistica nei contesti di accoglienza.

“Parole di Carta” (tot. 60h) si terrà a partire dal 13 gennaio 2025, a cadenza settimanale, presso i locali del Centro di Divulgazione musicale Progetto Suono in via Macello Vecchio n.3. Gli altri due seminari di formazione presenti nel progetto sono, invece, rivolti a insegnanti, operatori culturali, bibliotecari, studenti universitari, lettori volontari. Il seminario “Raccontami una storia”, a cura dell’Associazione Anatolé, prevede la sperimentazione sulla parola scritta, che in lettura diventa materiale compositivo e improvvisativo a livello ritmico, sonoro e drammaturgico e che si terrà con cadenza settimanale (tot.30h) a partire dal 27 gennaio 2025, presso i locali del Centro di Divulgazione musicale Progetto Suono in via Macello Vecchio n.3. “I colori della narrazione”, a cura dell’Associazione Intervolumina, è un corso a carattere seminariale, suddiviso in tre appuntamenti, che indagherà diversi aspetti della lettura ad alta voce: a partire dalla selezione di alcuni testi letterari rivolti ai ragazzi a cura di Francesca Mignemi; le tecniche attoriali di lettura, l’utilizzo della respirazione e dell’utilizzo della voce, a cura di Emanuele Martorana; e una parte pratica, sperimentale, del concepimento e messa in atto di un incontro di lettura ad alta voce, a cura delle esperte dell’Associazione Intervolumina.

“I colori della narrazione” (tot. 30h) primo appuntamento con Francesca Mignemi il 24 e 25 gennaio presso i locali della Saletta Beckett, Contrada Conte, Snc, Annunziata, pressi Danzarte. La partecipazione ai seminari è gratuita con iscrizione obbligatoria a partire dal 1 dicembre 2024 e fino al 20 gennaio 2025. Per il seminario rivolto agli adolescenti, le iscrizioni resteranno aperte fino al 6 gennaio 2025. Per info e prenotazioni scrivere a artisti.anatole@gmail.com E’ possibile seguire le attività del progetto e restare aggiornati visionando le pagine del sito www.artistianatole.it.