L’Inter ha segnato almeno cinque gol nel primo tempo di una trasferta di Serie A soltanto per la seconda volta nella sua storia nel massimo torneo, dopo il 5-1 contro la Sampdoria, l’1 marzo 1964.
Era dal periodo giugno-ottobre 2023 che l’Inter non collezionava almeno tre ‘clean sheet’ consecutivi in trasferta in Serie A (cinque in quel caso).
Milan e Juventus hanno pareggiato due gare di fila a reti inviolate in campionato (0-0, sia lo scorso 27 aprile sia oggi) solo per la terza volta nella loro storia in Serie A – dopo i due tra marzo 2006 e dicembre 2007 e tra maggio-ottobre 1988.
La Juventus ha mantenuto la porta inviolata in cinque delle prime sei trasferte di campionato solo per la quarta volta nella sua storia in Serie A: dopo esserci riuscita nel 1967/68, nel 2004/05 e nel 2023/24.
L’Atalanta (9V, 1N, 3P) ha vinto nove partite e conquistato almeno 28 punti dopo le prime 13 gare di un singolo campionato di Serie A per la prima volta nella sua storia.
Solo Robert Lewandowski e Harry Kane (14 entrambi) hanno segnato più reti di Mateo Retegui (12 come Erling Haaland) nei cinque maggiori campionati europei in corso; il nerazzurro è però il giocatore in solitaria con più gol di testa realizzate in questi cinque tornei (quattro).
Secondo gol in Serie A Enilive per Fabio Miretti: il primo risaliva al 5 novembre 2023 contro la Fiorentina. Solo Pisilli è più giovane di lui tra i centrocampisti italiani con almeno una rete segnata in questo campionato.
Terzo gol per Razvan Marin in questo campionato (due su rigore): già eguagliata ora la sua miglior stagione dal punto di vista realizzativo in Serie A (tre reti anche nel torneo 20/21, ma in 37 gare).
Gli ultimi otto gol realizzati dal Torino in campionato portano la firma di otto giocatori differenti: Ché Adams, Saúl Coco, Duván Zapata, Nikola Vlasic, Antonio Sanabria, Karol Linetty, Alieu Njie e Adam Masina.
Il 57% dei gol di Milan Djuric in Serie A sono arrivati di testa (12/21); tra gli attaccanti che hanno segnato almeno 10 gol nei maggiori cinque campionati europei dal 2014/15 in avanti (la prima stagione del classe 1990 in Serie A), solo Guido Carrillo (59% – 16/27) ne ha realizzati in percentuale di più con questo fondamentale rispetto al centravanti del Monza.
La Fiorentina ha vinto sette gare di fila in un singolo campionato di Serie A Enilive per la seconda volta nella sua storia, l`altra risaliva al periodo tra febbraio e aprile 1960 (otto in quel caso).
Moise Kean è andato a segno in quattro gare consecutive nei cinque maggiori campionati europei per la seconda volta in carriera (la prima tra marzo e aprile 2019 con la Juventus).
Il Napoli ha vinto almeno sei delle prime sette partite interne stagionali in Serie A per la terza volta negli ultimi quattro campionati (ci era già riuscito nel 2021/22 e nel 2022/23): tante volte quante nelle precedenti 25 stagioni di massima serie disputate.
La Roma non ha vinto alcuna delle ultime 10 trasferte di campionato (5N, 5P): si tratta della striscia più lunga senza successi fuori casa in Serie A per i giallorossi dal periodo tra dicembre 1999 e maggio 2000 (11 in quel caso).
La Lazio è la squadra che ha realizzato più gol con giocatori subentrati a gara in corso in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: nove.
La Lazio ha ottenuto sette successi di fila contando tutte le competizioni per la prima volta dal periodo tra settembre e novembre 2017 (nove in quel caso con Simone Inzaghi allenatore).
L’Empoli ha pareggiato contro l’Udinese con il risultato di 1-1 per la settima volta nella sua storia in Serie A: questo è anche il punteggio più frequente tra le due formazioni nel massimo campionato italiano.
Tra i giocatori italiani che hanno realizzato almeno tre gol in Campionato, Pietro Pellegri è quello più giovane (17-03-2001).
Patrick Dorgu è uno dei sei difensori con almeno tre gol segnati nei maggiori cinque campionati europei in corso: tra questi il giocatore del Lecce è il più giovane (26 ottobre 2004).
Il Venezia ha tentato nove tiri nel primo tempo contro il Lecce e nel campionato in corso, nei primi 45’, ha fatto meglio solo contro la Roma (15).