Serie A Enilive: Lecce-Juventus, in palio punti importanti

Lecce per confermare il momento positivo, la Juve non vuole staccarsi da chi le sta davanti…

Il programma della domenica della 14ª di Serie A Enilive si chiude al Via del Mare con la sfida tra Lecce e Juventus.

Dopo la vittoria nello scontro diretto col Venezia, i salentini vogliono diventare la prima squadra capace di battere i bianconeri in questo campionato.

I ragazzi di Thiago Motta, invece, hanno bisogno dei tre punti per continuare a rimanere in scia alle prime cinque.

Rebic (Lecce): entrato in campo con un approccio esemplare contro il Venezia, potrebbe dare parecchio fastidio anche alla Juventus. Aggressivo.

Kalulu (Juventus): impeccabile in marcatura, ma anche dotato di un ottimo senso del posizionamento sui calci piazzati a favore. Occhio.

PRECEDENTI

Il Lecce ha perso le ultime cinque sfide di Serie A contro la Juventus con un parziale complessivo di 11-1; i giallorossi non hanno mai incassato sei ko di fila contro i bianconeri in massima serie (cinque anche tra il 2004 e il 2008).

La Juventus ha vinto le ultime due trasferte contro il Lecce in Serie A, senza mai subire gol (1-0, 3-0) e, in generale, non ha mai registrato tre clean sheet di fila sul campo dei pugliesi nel massimo campionato (due anche tra novembre 2004 e ottobre 2005).

CURIOSITÀ

Il Lecce – vittorioso a Venezia – non riesce a collezionare due successi di fila in Serie A da aprile (contro Empoli e Sassuolo); Marco Giampaolo potrebbe diventare il primo allenatore della storia salentina a vincere entrambe le prime due gare di Serie A alla guida dei giallorossi.

In tutte le precedenti cinque stagioni di Serie A in cui è arrivata alla 13ª giornata senza sconfitte, la Juventus ha poi vinto lo Scudetto a fine campionato (l’ultima volta nel 2019/20 con Sarri in panchina).

La Juventus ha già collezionato quattro 0-0 in questo campionato, tanti quanti in tutto l’intero torneo di Serie A 2023/24: per trovare una stagione dei bianconeri nel massimo campionato con più 0-0 bisogna tornare al 2011/12, quando la squadra piemontese allenata da Antonio Conte chiuse l’annata con cinque 0-0.

CALCIATORI

In questo match si sfidano i due più giovani calciatori di questa Serie A con almeno tre gol segnati: Kenan Yildiz (classe 2005) e Patrick Dorgu (classe 2004); per entrambi si tratta già ora della miglior stagione dal punto di vista realizzativo nel massimo campionato italiano.

Solo contro il Torino (cinque gol e un assist), Ante Rebic ha partecipato attivamente a più gol in Serie A che contro la Juventus (quattro, grazie a tre reti e un passaggio vincente); contro i bianconeri vanta una partecipazione a gol in media ogni 60 minuti giocati in massima serie.

Il primo dei tre gol segnati in Serie A da Nicolò Fagioli è arrivato contro il Lecce, in Salento, il 29 ottobre 2022: il centrocampista bianconero nelle ultime quattro giornate di campionato ha collezionato appena 16 minuti in campo (esclusi recuperi), dopo che nelle precedenti quattro ne aveva totalizzati 232.