Serie A: Vince la Roma contro il Lecce dopo i pareggi a Torino e Genova

Prima vittoria sulla panchina giallorossa per mister Ranieri, che ritrova tra i titolari Saelemaekers, ma non Dovbyk per cause di forza maggiore e Pellegrini per scelta tecnica. Giampaolo si presenta con Rebic a sostegno di Krstovic.

Il centrocampista belga premia subito la scelta del suo allenatore sbloccando il match al 13` con un appoggio nell`angolino basso che beffa Falcone in uscita. La Roma perde per infortunio Celik al 23`, ma continua a fare la partita costringendo gli avversari sulla difensiva. Al 38` puntata offensiva del Lecce che si guadagna un calcio di rigore con Coulibaly, abbattuto dal sostituto di Celik, Abdulhamid. Dal dischetto Krstovic non fallisce e si va al riposo sull`1 – 1. Triplo cambio degli ospiti a inizio ripresa (in campo Oudin, Morente e Kaba), ma è sempre la formazione di Ranieri a tenere in mano il gioco. Falcone si supera in uscita su Saelemaekers e su Pisilli, ma al 59` nulla può sul pallone indirizzato a fil di palo da Mancini in tuffo di testa. Sotto per la seconda volta gli ospiti si sfilacciano e incassano altri due gol: al 66` su un cross rasoterra di Abdulhamid arriva Pisilli a depositare in porta il terzo centro, all`86` Konè riceve palla al limite, si fa largo in mezzo a tre difensori avversari e trova il corridoio che fissa il 4 – 1 che non cambierà più a causa del palo che respinge nel recupero il missile dalla distanza di Berisha.

Quarto pareggio consecutivo in A negli scontri tra Juventus e Bologna. Prosegue la serie di segni “X” della Juventus di Motta, arrivata a 9 nelle prime 15 giornate di campionato (prima volta nella storia del Club). Dopo la doppietta nell`ultima di campionato lo scatenato Ndoye colpisce subito il palo esterno della porta difesa da Perin. Al quarto d`ora la Juventus perde Cambiaso per infortunio, sostituito da Rouhi. E` il Bologna a fare la partita nella prima mezz`ora, col meritato vantaggio che arriva grazie a un diagonale dell`ala svizzera felsinea su perfetto assist di Holm. Il gol subito sveglia i bianconeri, che prima del riposo sfiorano la rete con Fagioli, Conceicao e Vlahovic, sul quale si supera Skorupski. A inizio ripresa, smarcato da uno splendido tacco di Castro, Pobega si invola verso la porta e supera Perin in uscita con un tocco sotto. Il doppio svantaggio scatena la reazione dei padroni di casa, che al 62` accorciano le distanze col primo gol in bianconero di Koopmeiners, arrivato a rimorchio sul cross arretrato di Danilo. Quando la vittoria dei rossoblù pare avvicinarsi ci pensa Mbangula a mantenere l`imbattibilità in campionato dei suoi con un tiro a giro dal limite che non lascia scampo al portiere di Italiano.

A Marassi prevale la paura di perdere piuttosto della voglia di vincere, e non si vedono gol nello scontro diretto tra Genoa e Torino, che restano distanziate tra loro di un punto. Continua la serie di risultati utili di Vieira sulla panchina dei grifoni, anche se ai rossoblù continua a mancare il successo interno. Torna a far punti fuori casa il Torino, che aveva perso nelle ultime 4 trasferte di campionato. Dopo una lunga fase attendista le due formazioni creano le prime palle gol poco prima del riposo. Per i padroni di casa va vicino al gol Frendrup, il cui tiro dal limite trova la decisiva deviazione di Ricci. Dall`altra parte un tiro al volo di Vojvoda scheggia il palo esterno. Il Torino riparte meglio nella ripresa, ma Adams e Linetty non riescono a superare Leali, attento anche nel recupero sulla conclusione da fuori di Tameze.