Serie A: Napoli-Lazio scontro al vertice

Il Napoli ospita la Lazio per continuare il suo cammino in vetta. La Lazio vuole avvicinarsi…

Occhi puntati sul ‘Maradona’ per la sfida delle 20.45 tra Napoli e Lazio. Le due squadre, divise da quattro punti in classifica, tornano ad affrontarsi dopo il match di Coppa Italia Frecciarossa.

I partenopei vogliono tre punti, sarebbe la terza vittoria consecutiva, per provare a scappare via e guadagnare punti su un’avversaria diretta per il titolo.

La Lazio, invece, deve mettersi alle spalle la sconfitta col Parma per ripartire e continuare ad alimentare il sogno scudetto.

La Lazio è rimasta imbattuta nelle ultime tre sfide di Serie A contro il Napoli (2V, 1N), dopo che aveva perso tutte le quattro precedenti.

Il Napoli ha segnato una media di 2.8 reti nelle ultime 12 gare casalinghe contro la Lazio in Serie A (34 in totale), vincendo otto di queste sfide (1N, 3P); tuttavia, ha perso le due più recenti e non ha mai trovato più sconfitte interne di fila contro questa avversaria nella competizione.

La Lazio è la squadra contro cui il Napoli ha vinto più incontri in Serie A (54) e la seconda contro cui ha realizzato più reti (192, più solo contro il Bologna, 197).

La Lazio è rimasta imbattuta in tre delle ultime quattro occasioni in cui ha affrontato la squadra capolista a inizio giornata di campionato (due vittorie, tra cui una contro il Napoli e un pareggio); i biancocelesti avevano perso 16 delle 17 precedenti (1V).

Il Napoli ha tenuto la porta inviolata in nove partite di questo campionato, meno volte solo della Juventus (10); solo una volta nella loro storia, i partenopei sono andati in doppia cifra di clean sheet nelle prime 15 gare stagionali in Serie A, nel 1970/71.

Lazio e Napoli (entrambe quattro) sono le due squadre che hanno segnato più reti in questa Serie A nel corso dei minuti di recupero del secondo tempo; più in generale, solo l’Atalanta (18) ha realizzato più gol della formazione biancoceleste (17) nel corso della ripresa nel torneo 2024/25.

La Lazio è la vittima preferita di Giovanni Simeone in Serie A, grazie a otto reti in 14 confronti: l’attaccante del Napoli è il giocatore attualmente nella competizione che ha all’attivo più gol contro i biancocelesti.

Mattia Zaccagni è uno dei due giocatori italiani, con Riccardo Orsolini, che ha segnato almeno cinque gol in ciascuna delle ultime cinque stagioni di Serie A (cinque centri per il biancoceleste nel torneo in corso). Il giocatore della Lazio è stato coinvolto in tre reti contro il Napoli nella competizione (due centri e un passaggio vincente), tuttavia, non ha né segnato né fornito assist fuori casa contro questa avversaria nel torneo.