Nelle ultime ore si sono verificate abbondanti nevicate su Alpi e Appennino settentrionale, in particolare sulla dorsale Tosco Emiliana.
In simili condizioni è opportuno prestare maggiore attenzione alla sicurezza stradale ed avere prudenza alla guida sulle strade che potrebbero risultare innevate o ghiacciate.
È importante ricordare che su neve o ghiaccio lo spazio di frenata aumenta notevolmente, e, prima di partire, è necessario assicurarsi che il veicolo sia in buone condizioni, in particolare che gli pneumatici siano in buono stato e gonfiati correttamente. È, inoltre, fondamentale l’utilizzo di pneumatici adatti per la stagione, che garantiscano la giusta aderenza durante la guida.
Le gomme invernali o, in alternativa, le catene da neve a bordo, sono obbligatorie dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno, e servono a garantire la sicurezza alla guida in caso di strada ghiacciata, grandine, pioggia forte e neve.
Ogni regione può prevedere delle ipotesi eccezionali tramite apposite circolari; infatti, la legge ammette un mese di deroga sia prima che dopo il periodo indicato.