Si è conclusa la 15ª giornata della Serie A Enilive 2024/2025. Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati (dati Opta)…
Marcus Thuram è l`unico giocatore a essere andato in doppia cifra di reti in entrambe le ultime due stagioni di Serie A: 10 gol nel torneo in corso, 13 nel 2023/24.
Henrikh Mkhitaryan è il giocatore dell`Inter che ha servito più assist in Serie A dal suo approdo in nerazzurro nel 2022/23 (12).
L’Atalanta ha eguagliato il proprio record di vittorie consecutive in Serie A: nove come tra tra febbraio e luglio 2020.
Álvaro Morata è tornato a segnare in trasferta in Serie A esattamente 1000 giorni dopo l’ultima volta (doppietta vs la Sampdoria il 12 marzo 2022).
Per la prima volta in Serie A, Genoa e Torino hanno pareggiato per 0-0 due incontri di fila – il precedente pareggio a reti inviolate risale al 13 gennaio scorso.
Il Genoa non ha vinto alcuna delle prime nove gare casalinghe stagionali in due delle ultime tre partecipazioni alla Serie A (2021/22 e 2024/25).
Dan Ndoye ha segnato tre reti nelle ultime due gare di Serie A, dopo che in tutte le precedenti 41 presenze nella competizione aveva realizzato una sola marcatura.
Teun Koopmeiners ha segnato il primo gol con la Juventus in Serie A; il numero 8, che non andava a bersaglio nella competizione dal 6 maggio 2024 con l’Atalanta (v Salernitana), è il terzo calciatore olandese a segnare coi bianconeri in massima serie, dopo Edgar Davids e Matthijs de Ligt.
Tutti gli 11 gol di Gianluca Mancini in Serie A con la Roma sono arrivati in gare casalinghe, nove dei quali di testa.
Claudio Ranieri, che ha collezionato la sua 100ª panchina con la Roma tra tutte le competizioni, torna a vincere un match in Serie A alla guida dei giallorossi 2022 giorni dopo l’ultima volta (2-1 contro il Parma, il 26 maggio 2019, proprio allo stadio Olimpico).
La Fiorentina ha vinto otto partite consecutive in Serie A e ha così eguagliato il suo record storico di successi di fila nella competizione, registrato tra febbraio e aprile 1960, sotto la guida di Luis Carniglia.
La Fiorentina ha raccolto 31 punti in 14 partite di questo campionato, superando quota 30 dopo le prime 14 gare giocate in una stagione di Serie A per la prima volta nell’era dei tre punti a vittoria.
Quello di Liberato Cacace è il primo gol segnato da un giocatore neozelandese in Serie A.
Lorenzo Colombo ha segnato 10 dei suoi 12 gol in Serie A in trasferta (83%) e tra i giocatori che contano almeno 10 marcature nel massimo campionato, solo Joshua Zirkzee ne vanta di più, in percentuale, fuori casa (85%).
Prima di Gaetano Oristanio, l’ultimo giocatore capace di segnare direttamente da calcio d’angolo in un match di Serie A era stato Juan Cuadrado con la maglia della Juventus contro il Genoa nel dicembre 2021.
Il Como è rimasto imbattuto in due gare esterne di fila in Serie A per la prima volta dal periodo gennaio-febbraio 2003 (due pareggi per 0-0 in quell’occasione, contro Torino ed Empoli).
Era dal 2019/20 che la Lazio non conquistava più di 30 punti nelle prime 15 partite di un campionato di Serie A (33 in quel caso).
La Lazio è la squadra che ha vinto più incontri in questa Serie A con un solo gol di scarto (sei).
Quello di Georgios Kyriakopoulos è stato il 100° gol del Monza in Serie A: la squadra biancorossa è diventata la 60ª squadra a raggiungere questo traguardo nella competizione.
Jaka Bijol ha segnato il suo secondo gol in trasferta in Serie A, dopo quello realizzato 798 giorni fa contro l`Hellas Verona allo stadio Marcantonio Bentegodi, il 3 ottobre 2022.