Triennale Milano presenta l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri Creatività e design per la Bike Economy promosso in collaborazione con Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi per raccontare a giovani, appassionati e professionisti il mondo della bicicletta tramite nuovi linguaggi e punti di vista.
Sabato 14 dicembre la giornata dal titolo Cycling Stories: un giorno per la bicicletta è interamente dedicata al mondo della bicicletta e prevede un talk e attività laboratoriali per famiglie e appassionati.
Dalle ore 11.00 si svolge un incontro in cui la bicicletta è raccontata attraverso una polifonia di voci, storie e testimonianze che toccano diversi temi, dalla progettazione all’imprenditoria sostenibile fino a nuove modalità di intendere la mobilità. Ingresso libero previa registrazione: triennale.org.
Dopo i saluti introduttivi di Elena Vasco, Segretario generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, intervengono Ilaria Fiorillo, autrice del libro Di biciclette e altre felicità; Alessandro Enginoli di Taurus e Tommasini, due esempi virtuosi di aziende storiche operanti nel mondo della bicicletta; Emanuele Tonarini, direttore di Policiclo, laboratorio ciclistico del Politecnico di Milano; Mario Rosafio di Circonvalley bikes, realtà che promuove la cultura della bicicletta con eventi a Milano e in Italia, esperto di meccanica e tecnologia applicata al ciclismo; Alessandro Garlandini de IlVespaio. L’incontro è moderato da Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano.
Nel pomeriggio prenderà avvio il corner di Bike Factory, il polo formativo creato da Camera di commercio con Formaper presso il Velodromo Vigorelli per formare giovani e lavoratori in fase di riqualificazione sui profili professionali, tecnici e gestionali, più richiesti dalle imprese del settore.
Durante la giornata i docenti della scuola mostreranno, in diretta, prove pratiche sul funzionamento del mezzo: il gonfiaggio della camera d’aria, la regolazione del cambio e quella della serie sterzo.
Parallelamente a questo incontro – dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 – sono previste due attività laboratoriali, a cura de IlVespaio: Recyclette e ScaraBicycle. Le Recyclette sono speciali biciclette trasformate in trituratori, che consentono di tritare tappi in plastica per poi trasformarli in flakes da riutilizzare subito per la progettazione di nuovi e utili accessori per la propria bici, attuando, allo stesso tempo una pratica di riciclo consapevole. Il workshop è adatto sia a bambini che a adulti. ScaraBicycle è una proposta di workshop per bambini dai 4 anni e per le loro famiglie che prevede l’utilizzo di un dispositivo ideato ad hoc dai designer de IlVespaio in cui la bicicletta, in modo interattivo e divertente, stimola la creatività dei partecipanti trasformandosi in un vero e proprio strumento artistico
Durante tutta la giornata, il Salone d’Onore di Triennale sarà inoltre allestito con un angolo relax e playground per i giovani partecipanti e per le loro famiglie.
Il ciclo di incontri Creatività e design per la Bike Economy ha presentato quest’anno quattro appuntamenti, concepiti per dialogare con la programmazione di Triennale, con l’obiettivo, da una parte, di sensibilizzare i pubblici sui principi di sostenibilità e valorizzare l’impiego nei green jobs e, dall’altra, creare occasioni di contatto tra gli studenti dei corsi della Bike Factory, il polo formativo sui mestieri della bike economy ideato da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, e le aziende della filiera, con occasioni di approfondimento sui temi del design.
Bike Factory è un progetto della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con la sua azienda speciale Formaper. Il polo, avviato a partire da ottobre 2023 presso l’iconico Velodromo Vigorelli di via Arona a Milano, offre a giovani, persone in cerca di occupazione o che vogliono riqualificarsi e imprenditori del settore opportunità di formazione gratuita, con lezioni teoriche, laboratori e testimonianze di imprese per lavorare o fare impresa in un settore innovativo, green e a elevato potenziale di crescita.
I percorsi formativi attivati nel primo anno – meccanico riparatore di biciclette, tecnico su telaio, tecnico per ebike e competenze gestionali – hanno ricevuto oltre 1.200 candidature da tutta la Lombardia, per 200 nuovi professionisti già formati, di cui circa il 40% under 30. Di questi, il 35% ha già trovato una collocazione nel mercato del lavoro come dipendente o imprenditore. L’iniziativa ha vinto recentemente il Premio Future 4 Cities per l’innovazione urbana, per la categoria “Sviluppo Economico Locale”, selezionata tra oltre 370 progetti innovativi a livello nazionale per la capacità di innovare la formazione professionale, di investire in nuove competenze e sostenere l’autoimprenditorialità.
La formazione del capitale umano nei profili più richiesti dal settore rimane il cuore delle attività di Bike Factory anche per il 2025, quando sono in programma nuovi corsi e iniziative dedicati al mondo della bicicletta, che spaziano dagli aspetti tecnici e di manutenzione del mezzo al marketing digitale, dalla sostenibilità e ai modelli di business nel settore alla mobilità urbana.