Fiabe e traumi generazionali all’Agricantus Rosanna Mercurio dissacra i miti dell’infanzia

Chi non ricorda la polemica scaturita nel 2021 attorno alla favola di Biancaneve? La storia  della dolce fanciulla nata dalla penna dei Fratelli Grimm e resa celebre dal cartoon Disney tornò improvvisamente agli onori delle cronache per le polemiche scaturite dall’osservazione di due giornaliste californiane, che giudicarono “sconveniente” il bacio del Principe azzurro.

Al teatro Agricantus di Palermo uno nuovo spettacolo punta una lente di ingrandimento sui celebri testi dei grandi della letteratura per ragazzi: da Louisa May Alcott, autrice della trilogia “Piccole donne”, a James Matthew Barrie, creatore del personaggio di Peter Pan, fino ad arrivare a Collodi, “padre” di Pinocchio, e Luis Carroll, autore del celebre “Alice nel paese delle meraviglie”.

Martedì 17 dicembre alle ore 21 conclude la rassegna Teatro da Kamera  Zone d’Ombra lo spettacolo “Tutte le fiabe con cui non voglio rovinarti”, scritto e diretto da Gaia Vitanza e interpretato da Rosanna Mercurio. Al centro dello spettacolo l’importanza della comunicazione verso i più piccoli.
«Quando si dialoga con l’infanzia si deve prestare molta attenzione a ciò che si dice – scrive Vitanza nelle note dello spettacolo –  ma soprattutto a ciò che non si dice. Ecco che qui entrano in scena i grandi della letteratura per ragazzi che, se da un lato sappiamo tutti cosa hanno voluto chiaramente comunicare, dall’altro ci siamo mai interrogati su cosa avrebbero voluto celare? Eppure è lì, tra le righe di un romanzo tutto il carico di perversioni, disillusioni e traumi generazionali consegnati silenziosamente nelle mani dei bambini». Uno spettacolo dissacrante sui miti dell’infanzia che hanno inconsapevolmente creato adulti ansiosi, persone stabilmente instabili e genitori ribelli.

Il Teatro Agricantus  è sostenuto dalla Regione Siciliana -Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, che ne ha riconosciuto il ruolo e la funzione artistica, e dal Mic – Ministero della Cultura.

 

INFORMAZIONI

Teatro Agricantus. Biglietteria via XX Settembre, 80 – Tel. 091 309636
Da martedì a sabato ore 11.00 – 13.30 e 17.00 – 20.00; domenica ore 17.00 – 20.00

Biglietteria on line: www.agricantus.cloud https://agricantus.organizzatori.18tickets.it/

Biglietti: intero € 15; ingresso in coppia  € 25