Le festività si avvicinano e molti italiani prevedono di mettersi in viaggio per trascorrerle fuori città.
Ad accompagnare gli spostamenti di tutti con i consigli, le previsioni e le informazioni sull’intera rete stradale c’è Viabilità Italia, un Organismo multi-agenzia, presieduto dal direttore del servizio Polizia stradale.
Si prevede, infatti, un incremento dei volumi di traffico veicolare sull’intera rete stradale e autostradale nazionale, sia per il periodo natalizio, in particolare già a partire dalle ore pomeridiane del 21 dicembre 2024; sia per le festività di fine anno 2024 e l’avvio del nuovo anno 2025, in particolare già dal pomeriggio di sabato 28 dicembre 2024 e per l’intera giornata di domenica 29 dicembre 2024, per poi tornare ad intensificarsi nel pomeriggio di mercoledì 1° gennaio 2025.
La Polizia stradale sorveglia strade e autostrade nei giorni di traffico più intenso per garantire sicurezza ai viaggiatori ma richiama l’attenzione di quanti si metteranno in viaggio affinché adottino comportamenti di guida prudenti e rispettosi delle norme stradali.
È utile effettuare sempre un controllo dello stato di efficienza del veicolo prima di mettersi in viaggio e informarsi sulle condizioni meteo.
Per conoscere itinerari, previsioni metereologiche e consigli utili per viaggiare in sicurezza, vi invitiamo a consultare la pagina di Viabilità Italia.