Natale 2024: le iniziative solidali della Polizia

La notte della vigilia di Natale è vicina. Babbo Natale è impegnato nella consegna dei regali. Per arrivare in tempo da tutti i bambini, soprattutto da quelli meno fortunati, ha chiamato chi, con passione, assicura di #essercisempre.

Natale 2024 solidaleE così ad Abbasanta (Oristano) all’interno della scuola di Polizia, Babbo Natale arriva a bordo di un elicottero del 7° Reparto volo della Polizia di Stato per distribuire doni e allegria ai piccoli ospiti degli istituti o delle case famiglia del territorio.

Natale 2024 solidaleAll’ospedale infantile Regina Margherita di Torino invece, con slancio atletico, si cala con una fune insieme a un poliziotto esperto manovratore di corda delle Uopi (Unità operative di primo intervento) e dispensa regali ai piccoli ricoverati direttamente dalle finestre.

Natale 2024 solidaleL’incontro con i piccoli degenti rappresenta un momento di felicità e condivisione. Questi piccoli gesti, celano grandi significati e colorano le giornate ospedaliere per i bimbi ma arricchiscono anche i cuori dei poliziotti che tornano nelle questure o nei reparti di servizio, custodendo queste bellissime sensazioni. Le iniziative di solidarietà nei reparti pediatrici o di oncologia, si stanno svolgendo in tutta Italia. Come a Milano dove la solidarietà della Polizia è giunta all’ospedale dei bambini Buzzi, alla clinica pediatrica De Marchi e ai reparti pediatrici dell’Istituto nazionale per i tumori dell’ospedale San Carlo e di quello San Paolo. Oppure come negli ospedali salernitani, dove gli agenti del Reparto cinofili hanno strappato un sorriso ai più piccoli con le esibizioni dei loro colleghi a quattro zampe. In quelli bolognesi di Bellaria e Sant’Orsola, è stata la poliziotta pelosa Nina ad attirare l’attenzione di tutti i bambini presenti.

Natale 2024 solidaleAll’ospedale san Bortolo di Vicenza invece, i bambini si sono emozionati salendo sulla moto della Polizia stradale. I poliziotti del Reparto mobile di Palermo, con la partecipazione del campione del mondo di calcio Francesco Graziani e del campione olimpico di pallavolo Andrea Lucchetta, hanno consegnato due auto giocattolo e tanti doni ai pazienti del reparto di oncoematologia pediatrica del Civico e del centro trapianti pediatrico dell’Istituto Mediterraneo per i trapianti.

Natale 2024 solidaleSono numerose anche le iniziative solidali per donare un pasto caldo o un dolce natalizio alle persone che non se lo possono garantire. A Catanzaro con una raccolta fondi promossa dai poliziotti della Questura, sono stati consegnati generi alimentari al Conventino di San Pio X che offre un servizio mensa per i più bisognosi. A Milano invece, il pranzo di solidarietà, è stato offerto nella mensa della caserma Garibaldi grazie alla collaborazione della fondazione Geronimo Stilton, Famiglia Cristiana, Caritas ambrosiana e l’associazione Farsi Prossimo. Stupendo anche il gesto degli agenti del Reparto mobile di Genova che hanno consegnato panettoni alla comunità di Sant’Egidio.

Al teatro dell’oratorio dei salesiani di Ragusa infine, i poliziotti della Questura hanno trascorso una giornata nel segno dell’inclusione e contro ogni forma di violenza e discriminazione, insieme ai bimbi delle case famiglia e ai ragazzi con disabilità.