Chiacchere da bar: Virus Corruzione

In Italia ogni anno sono ben 60 mld sottratti dalla corruzione ai giovani, all’assistenza, al contrasto della povertà. Ben 15 anni fa scrissi il Cancro della Corruzione, mentre l’ultimo si chiama il Virus della Corruzione, arrivò a tanta gente perché non scrissi solo della Corruzione ma diedi anche suggerimenti al legislatore su quali strumenti dare alle Forze dell’Ordine per contrastare la Corruzione.

Al tempo eravamo al 69 esimo posto, al pari della Romania e di un Paese del Centro Africa, dunque tra i Paesi meno virtuosi nel contrasto alla corruzione. Le prime posizioni erano occupate dalle Nazioni meno corrotte come la Svezia e Norvegia. Oggi siamo saliti al 41esimo posto tra i Paesi più virtuosi nel contrasto alla corruzione. In questo ultimo testo mi sono soffermato invece su Open Data e Intelligenza Artificiale. Altro aspetto per affermare la legalità e contrastare la corruzione è quello dei meriti. Dobbiamo valorizzare i meriti, le competenze, le capacità positive che sono nelle persone”. 

Lo ha affermato Claudio Fardella Mazzarese Mungivera, autore del libro Il Virus della Corruzione, Colonnello dell’Arma dei Carabinieri, Vice Comandante della Legione Campania.