Pubblicità giochi e scommesse: nel Decreto Cultura stop al divieto di pubblicità indiretta

Novità importanti per quanto riguarda il divieto di pubblicità per il settore del gioco pubblico ed in particolare per quello delle scommesse. Le novità sono presenti nella bozza del decreto Cultura, al momento al Consiglio dei Ministri.

Secondo quanto appreso da Agimeg da fonti istituzionali, nel nuovo Decreto Cultura si annullerebbe in parte quanto previsto dal decreto Dignità del 2018 che proibiva qualsiasi forma di pubblicità diretta e indiretta da parte delle aziende di gioco. Nella relazione illustrativa del Decreto Cultura viene riportato che: “l’intervento normativo si rende necessario per effettuare un riordino del divieto, escludendo dal campo applicativo la pubblicità indiretta, al fine di permettere una migliore interpretazione della disciplina del gioco lecito, oggetto di concessioni pubbliche e che, in quanto tale, produce effetti positivi per la finanza pubblica”.

Il decreto si sofferma poi in particolare sulla parte scommesse legate al calcio, indicando come: “la sopressione del divieto di pubblicità indiretta del gioco potrebbe consentire di arginare le ripercussioni economiche negative sulle società sportive”. In pratica alle società potrebbero rientrare introiti grazie agli accordi di sponsorizzazione.