Mercoledì 15 gennaio 2025, alle ore 13, sarà presentato presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati il nuovo Rapporto sullo stato dei diritti in Italia, aggiornato al 2023 e 2024. Il Rapporto, arrivato al suo decimo anno, è un progetto ideato e curato da A Buon Diritto Onlus e prodotto grazie al supporto dell’8×1000 della Chiesa Valdese.
Dalla Libertà di espressione e di informazione ai Profughi e richiedenti asilo; dai Dati sensibili al Diritto all’abitare, dalla Salute e libertà terapeutica all’Ambiente; e poi Migrazioni, Autodeterminazione Femminile, Istruzione, Lavoro, Persona e disabilità, Pluralismo religioso e integrazione, Rom e Sinti, LGBTQI+, Minori, Prigionieri, Salute Mentale: il dossier propone un monitoraggio di diciassette diversi diritti. Il Rapporto riporta le novità normative in tema di diritti, le maggiori difficoltà riscontrate nel riconoscimento di questi, le iniziative e le proposte da intraprendere per la loro tutela. Una ricerca corale e intersezionale volta a mettere in connessione norme, percorsi individuali e comuni per fornire uno strumento scientifico, di informazione e politico.
Giunto questo anno alla sua decima pubblicazione, questo ultimo aggiornamento del rapporto vuole proporre anche una panoramica dell’andamento degli ultimi dieci anni in materia di diritti nel nostro paese.
Tutti i relatori e le relatrici interverranno nella conferenza stampa di presentazione per commentare i nuovi dati, riflettere su quelli dell’ultimo decennio e discutere insieme le proposte politiche in tema di diritti.
CONFERENZA STAMPA
Mercoledì 15 gennaio 2025, ore 13
Sala Stampa Camera dei Deputati
Palazzo Montecitorio, Roma
Via della Missione 4 (in caso di chiusura Via della Missione 8)
Intervengono:
Luigi Manconi, presidente A Buon Diritto Onlus
Alessandra Trotta, Moderatora della Tavola Valdese
On. Nicola Fratoianni, Alleanza Verdi e Sinistra
On. Cecilia D’Elia, Partito Democratico
On. Rachele Scarpa, Partito Democratico
On. Riccardo Magi, +Europa
On. Gilda Sportiello, Movimento 5 Stelle
Modera Camilla Siliotti, A Buon Diritto Onlus