C’è spazio per uno strepitoso Luca De Aliprandini sul podio del gigante di Adelboden, in Svizzera.
L’azzurro disputa una buona prima manche penalizzata da un avvio incerto e va al riposo con il dodicesimo tempo. Poi, nella seconda prova, firma una prestazione straordinaria che gli vale il crono complessivo di 2:28.24 che significa terzo posto. Trionfa il padrone di casa elvetico Marco Odermatt (2:27.55) davanti al connazionale Loic Meillard (2:27.75).
Il trentaquattrenne trentino (foto ANSA), argento mondiale a Cortina 2021, sale per la seconda volta in carriera sul podio di una gara della Coppa del Mondo di sci alpino dopo la seconda posizione in Alta Badia nel 2021. Tutto sempre in gigante.
“Fantastico davvero, non so proprio cosa dire – le parole di De Aliprandini –. Più la pista è difficile, più mi esalto. Dopo l’errore nella prima manche non credevo fosse possibile recuperare così tanto. Sono super contento: abbiamo lavorato tanto e quest’anno mi sento davvero bene, sia con i materiali sia dal punto di vista fisico. Fino ad ora non ero mai riuscito a fare due manche senza errori: oggi, nonostante il problema in avvio della prima, credo di aver fatto vedere il vero me nella seconda“.
Filippo Della Vite termina invece 11°, 18° Alex Vinatzer. (agc)