Secondo podio in due giorni per Federica Brignone.
Dopo il trionfo in discesa, l’azzurra arriva terza nel super-G della Coppa del Mondi di sci alpino ospitato da Sankt Anton am Arlberg, in Austria.
Protagonista di una buona prova anche alla luce della scarsa visibilità in pista, la ‘tigre’ valdostana chiude con il tempo di 1:18.43. Meglio di lei solamente la statunitense Lauren Macuga, vincitrice della gara con il crono di 1:17.51, e la padrona di casa austriaca Stephanie Venier, seconda in 1:18.19. Da segnalare la strepitosa quarta posizione della leggendaria Lindsey Vonn (1:18.75): è il miglior risultato della quarantenne americana dal rientro alle competizioni.
Per Brignone (foto ANSA) si tratta del 73° podio in carriera in Coppa del Mondo, che le consente di tornare in vetta alla classifica generale del circuito. “Sono contenta del risultato, anche se non sono stata perfetta e sapevo di essere battibile – le dichiarazioni di Federica –. È stata una gara un po’ condizionata. Macuga ha fatto una gara pressoché perfetta mentre tutte le altre hanno fatto errori; per noi è stato un po’ più difficile, perchè per le prime a partire si vedeva davvero poco. Sotto gli sci non c’erano belle sensazioni, era difficile gestire le vibrazioni. A metà del tracciato sono andata un po’ lunga ma mi son detta che avrei dovuto fare la differenza nella parte finale e sono andata forte. Peccato che la visibilità è migliorata solo dopo. È stato comunque un super weekend“.
Per quanto riguarda le altre azzurre in gara, chiudono 13ª Elena Curtoni, 15ª Laura Pirovano e 35ª Nadia Delago. Eliminate Sofia Goggia, Roberta Melesi, Vicky Bernardi, Sara Thaler e Nicol Delago. (agc)