Giornalisti, comunicatori, social media manager: questa è la schiera di professionisti del Servizio Sanitario Nazionale, pubblico, ma non solo, che affianca Direzioni strategiche e colleghi nella risposta ai bisogni di salute delle comunità. Chi si occupa di comunicazione, e lo fa per definizione, mette in comune saperi, valori, professionalità, integrando la sanità, in termini di governance, di cui si occupano le strutture sanitarie con la promozione della salute, ovvero quella che le Istituzioni fanno insieme e che produce risultati se costruita fianco a fianco con i Comuni, la Scuola, il Terzo settore, la Comunità.
È quella che crea valore se radicata nei territori, anche attraverso l’advocacy e la potenza pervasiva dei media. Questo è l’ecosistema che Federsanità ha chiamato a raccolta, per il terzo anno, il 16 gennaio 2025 a Roma per gli “Stati Generali della Comunicazione per la Salute” con l’obiettivo di mettere a fuoco un argomento delicatissimo e prezioso perché scegliere di fare comunicazione per la salute significa scegliere la cultura della salute.
Nel contesto odierno, la comunicazione in sanità gioca un ruolo cruciale nel plasmare le percezioni pubbliche, influenzare i comportamenti e promuovere una cultura di prevenzione e benessere. Tuttavia, la crescente diffusione anche di notizie distorte e informazioni incomplete stanno generando una narrazione del funzionamento del nostro SSN spesso imprecisa. Questo può portare ad un atteggiamento di sfiducia nelle istituzioni sanitarie, cattiva informazione e scelte sbagliate da parte dei cittadini.
Da qui nasce la scelta di Federsanità di avviare, in sinergia col mondo della comunicazione e del giornalismo, una CONTRO NARRAZIONE ovvero una comunicazione che vada oltre la superficie, che sia basata su fatti verificati, trasparenza e un approccio costruttivo che metta al centro la buona sanità, i progressi scientifici, la centralità della salute e valorizzi la rete dei professionisti che vi lavorano. L’evento, organizzato dal Tavolo dei Comunicatori delle Aziende sanitarie associate a Federsanità in collaborazione con PA SOCIAL, si propone di avviare un cambiamento culturale e strategico nella gestione della comunicazione per la salute.