Dopo i recuperi della diciannovesima giornata (e ora restano solo Fiorentina-Inter e Bologna-Milan), la Serie A riparte dal ventunesimo turno e ad aprirlo all’Olimpico è la Roma, che ospita il Genoa all’Olimpico. Dopo aver pareggiato 2-2 in extremis contro il Bologna, i giallorossi tornano all’Olimpico per continuare la risalita: nel mirino adesso c’è l’Udinese, a +1, ma soprattutto la possibilità di proseguire nella striscia di risultati positivi (quattro prima della sfida ai liguri). La stessa squadra di Vieira, però, è in forma, e non a caso è a -1 dai capitolini alla vigilia del match: l’arrivo del francese in panchina ha portato a risultati.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Riuscire ad evitare il ko proprio nel recupero è stato importantissimo per la Roma, che ha innanzitutto conservato il decimo posto, ma soprattutto evitato di ritornare in una spirale negativa, abbandonata dopo la sconfitta per 2-0 a Como. L’occasione è importante, perché con un’altra vittoria si potrebbe parlare davvero di una squadra prossima ad uscire dalla crisi. Lo ha già fatto il Genoa: 7 punti nelle ultime 3 partite e zona retrocessione decisamente più lontana. La squadra può allora, con le dovute precauzioni dato che il terzultimo posto dista comunque solo cinque lunghezze, non guardare troppo al risultato e più a tentare il colpaccio all’Olimpico.
IL PUNTO SULLA ROMA
Il gol di Dovbyk ha permesso alla Roma di prendere un punto importante, e adesso c’è modo di tornare in casa dove, nelle ultime due, sono arrivate grandi soddisfazioni: il 5-0 al Parma e soprattutto il 2-0 nel Derby. Inoltre, giocare di venerdì permetterà poi alla squadra di non pensare troppo all’Europa League e a riposarsi in vista del match in Olanda con l’AZ Alkmaar che, infatti, dista 6 giorni (si gioca giovedì 23). Insomma, Ranieri ha portato una ventata nuova e ora il popolo giallorosso, anche rinvigorito dal successo con la Lazio, può davvero trascinare una squadra più serena.
IL PUNTO SUL GENOA
Situazione non troppo diversa per il Grifone: in crisi prima della fine del girone di ritorno, ha avuto la forza come la società giallorossa di cambiare allenatore, con Gilardino esonerato e Vieira al suo posto. L’arrivo del francese ha permesso ai liguri di abbandonare la zona retrocessione, con il pericolo tuttavia non ancora del tutto scongiurato. E c’è da considerare che, nel mezzo, è cambiata anche la proprietà, con l’arrivo del nuovo presidente Dan Sucu. Questioni che non hanno stravolto più di tanto il rendimento in campo dei rossoblù, che non perdono dal 2-1 interno con il Napoli dello scorso 21 dicembre: quasi un mese da imbattuti.
PROBABILI FORMAZIONI
L’Europa è lontana, per cui Ranieri farà le scelte migliori possibili: confermati Mancini, Hummels, Pellegrini, Paredes e Dybala-Dovbyk in attacco. Il Genoa schiera Pinamonti prima punta dato che Vitinha è ancora out.
Roma (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Pellegrini, Angelino; Dybala, Dovbyk.
Genoa (4-1-4-1): Leali; De Winter, Bani, Vazquez, Martin; Kasa; Zanoli, Frendrup, Thorsby, Miretti; Pinamonti.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Per il match della Roma i tipster di Netwin si fidano del trend positivo dei giallorossi all’Olimpico e dunque consigliano di puntare sull’1 quotato a 1.58. Mercato alternativo il No Gol quotato a 1.75, pensando agli ultimi due match interni (5-0 e 2-0) in favore dei padroni di casa.
AGIMEG