La Polizia di Stato al Giubileo delle Forze armate, di Polizia e di Sicurezza

Si svolgerà questo fine settimana, a Roma, nell’ambito del “Giubileo della speranza”, l’evento giubilare dedicato alle Forze armate, di Polizia e di Sicurezza.

Le celebrazioni si aprono questa mattina con il pellegrinaggio alla porta Santa a San Pietro degli appartenenti alle Forze di polizia e militari provenienti da tutta Italia, insieme alle loro famiglie.

Nel pomeriggio invece, a piazza del Popolo, alla presenza del pro-prefetto del dicastero per l’Evangelizzazione, Rino Fisichella, dell’ordinario militare per l’Italia, Santo Marcianò, del capo della Polizia Vittorio Pisani e del capo di Stato maggiore della Difesa Luciano Portolano, si svolgerà un evento musicale per accogliere gli “speciali pellegrini” giunti nella Capitale. Ad esibirsi sarà una Banda musicale interforze, tra le cui fila suoneranno anche 10 orchestrali della Polizia di Stato. Durante il concerto, presentato dalla giornalista Francesca Fialdini, si esibiranno il cantante Raphael Gualazzi ed il tenore Francesco Grollo.

Nel suo intervento, come ha anticipato il quotidiano Avvenire questa mattina, il prefetto Pisani, nel ringraziare il Santo Padre per l’opportunità concessa a tutti gli appartenenti alle Forze di polizia e militari, ricorda l’importante compito a cui poliziotti e militari sono chiamati in questo anno giubilare: vegliare sulla folla di fedeli che, da ogni angolo del Mondo, stanno venendo a Roma a professare la propria fede.

Il Direttore generale della Pubblica sicurezza, inoltre, si sofferma sul profondo significato delle parole fiducia, futuro e speranza, chiari punti di riferimento da seguire per servire, ascoltare, aiutare e proteggere chi chiede aiuto.

Infine, il Capo della Polizia sottolinea come il servitore dello Stato trovi la sua missione nell’offrire all’altro la speranza di vivere una vita all’insegna della pace e della serenità. Una speranza, conclude il prefetto Pisani, che viene diffusa anche semplicemente vegliando con le luci blu delle nostre auto sulle notti delle città.

giubileoDomenica infine, il Santo Padre presidierà la Santa messa a piazza San Pietro dedicata proprio allo speciale evento. Alla funzione religiosa, dove sarà presente il capo della Polizia Pisani, parteciperanno anche gli allievi vice ispettori della Polizia di Stato che stanno frequentando il corso di formazione alla Scuola di Nettuno (Roma) e migliaia di poliziotti insieme alle loro famiglie.