SCRIVERE, PUBBLICARE, LEGGERE: IL VIAGGIO DEL LIBRO PRENDE VITA AL FESTIVAL “TESTO”

Firenze ribadisce il suo ruolo di città della cultura accogliendo una nuova edizione della rassegna che racconta il viaggio di un libro dalla scrittura alla lettura. L’evento, organizzato da Pitti Immagine, si terrà presso la Stazione Leopolda, trasformando la città in un crocevia per autori, editori, librai, traduttori e lettori appassionati. Il programma è ricco di eventi: tra seminari e laboratori, omaggi a scrittori del calibro di Camilleri, di O’Connor e Jane Austen e più di 200 ospiti, Testo – come si diventa un libro si conferma un appuntamento annuale imperdibile per tutti gli amanti dell’editoria. 

Firenze, con il suo straordinario patrimonio artistico, letterario e architettonico, si conferma capitale della cultura, un punto di riferimento per l’Italia e il mondo intero. Culla del Rinascimento, la città continua a essere un luogo di ispirazione per artisti, scrittori, studiosi e creativi, ospitando eventi, mostre e festival che celebrano il sapere in tutte le sue forme. Dai capolavori di Michelangelo e Botticelli custoditi agli Uffizi alle opere letterarie di Dante e MachiavelliFirenze vanta una tradizione culturale che ha segnato la storia dell’umanità. La città non è solo un museo a cielo aperto, ma un centro vivo e dinamico, dove l’arte e la conoscenza continuano a evolversi e a dialogare con il presente.

Oltre alla sua eredità storica, Firenze è oggi protagonista di iniziative culturali innovative, ospitando festival letterari, mostre d’arte contemporanea, eventi musicali e convegni internazionali. Tra gli appuntamenti più attesi, la rassegna TESTO – Come si diventa un libro, che celebra l’intero ciclo della vita di un libro.

Il tema principale di quest’anno è “Sto”, come opportunità di scoprire cosa significa, nel senso più profondo, il verbo “Stare”: stare ad ascoltare, stare a leggere, stare a pensare, ad osservare, ed è proprio da qui che nasceranno una serie di dibattiti ed incontri come, per esempio, quello sul “deep listening” spiegato da Pauline Oliveros e tradotto da Milo De Angelis, o sui versi dedicati a Dio raccolti in un’antologia a cura di Davide Brullo, Nicola Crocetti e Antonio Spadaio, ma sarà anche un’occasione per immergersi nel mondo della meditazione guidata, organizzata da Ubiliber.

L’apertura di TESTO 2025 è affidata ad Alessandro Barbero che, con una conversazione con Caterina Soffici su “Romanzo Russo”, un enigma ambientato nell’ultimo decennio dell’Unione Sovietica, inaugurerà la rassegna giovedì 27 febbraio al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

TESTO offre un’esperienza immersa attraverso sette stazioni tematiche che raccontano ogni fase della creazione di un libro: il manoscritto, che rappresenta il punto di partenza, il momento in cui nascono le idee degli autori, il risvolto, la traduzione, cioè il processo che permette ai libri di viaggiare tra le lingue, il segno, il racconto, la libreria ovvero il momento in cui il libro arriva sugli scaffali ed infine il lettore.

Con 174 case editrici presenti, oltre 210 ospiti e più di 200 appuntamenti, l’evento proporrà un calendario denso di appuntamenti importanti: oltre alla presentazione di libri in anteprima, laboratori tematici e approfondimenti, TESTO renderà omaggio a F. Scott Fitzgerald in occasione dei 100 anni dalla pubblicazione di “Il Grande Gatsby”, uscito per la 1° volta a New York il 10 aprile 2025, ma non solo, quest’anno rincorrono anche i 250 anni dalla nascita di Jane Austen, alla quale sarà dedicato l’incontro di Liliana Rampello in dialogo con Daniela Brogi e Beatrice Masini.

TESTO si conferma un punto di riferimento per chi lavora nel mondo dell’editoria, ma anche per tutti coloro che amano i libri. Essere capitale della cultura significa non solo custodire il passato, ma anche creare nuove opportunità per la conoscenza e il confronto. Questo straordinario evento è un modo per visitatori, studiosi, curiosi e appassionati per scoprire l’affascinante anima culturale di Firenze che si muove tra modernità e tradizione in un viaggio unico tra arte, letteratura e innovazione.