
C’era anche Giusy Versace nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura a Roma, a sostenere la candidatura della sua città natale Reggio Calabria a Capitale italiana della Cultura 2027.
L’occasione sono state le audizioni pubbliche che per due giorni hanno accolto la presentazione delle 10 città finaliste: Alberobello, Aliano, Brindisi, Gallipoli, La Spezia, Pompei, Pordenone, Reggio Calabria, Sant’Andrea di Conza e Savona.
Nel panel di autorità ed esponenti di spicco che si sono succeduti negli interventi a favore della candidatura della città sullo Stretto, moderati dalla giornalista Annalisa Cuzzocrea, assieme al sindaco Giuseppe Falcomatà hanno dato il loro contributo anche Giusy accompagnata dallo zio Santo, fratello di Donatella e Gianni Versace.
”Sono qui perché sento fortemente questa candidatura – ha detto Santo Versace – Da Reggio Calabria è partita la creatività che ha inondato la seconda metà del secolo scorso, con una cultura totalmente reggina, perché sia Gianni che io che Donatella, siamo nati e cresciuti a Reggio Calabria. Gianni ci ha passato i primi 25 anni, io i primi 32. La formazione totale, la cultura reggina è diventata per una certa epoca, per tutta l’epoca che comprende la vita di Gianni, fino alla tragedia di Miami, la massima espressione culturale della moda nel mondo”.
”L’orgoglio reggino e l’amore per la mia terra non mi hanno mai abbandonata e mi hanno portata ad essere qui oggi! Reggio Calabria è ricca di cultura, culla della Magna Grecia, città piena di borghi medievali, di bellezza, di arte e tradizioni che toccano tutti i sensi. Oggi grazie allo chef Cogliandro, che ha offerto un assaggio di bergamotto a tutti i presenti, abbiamo potuto far sentire il profumo della Calabria e far conoscere il nostro pregiato frutto e sono stata molto felice di aver visto presenti anche personaggi reggini illustri come il comico Gigi Miseferi e il pittore Natino Chirico. Sono fortemente convinta che Reggio Calabria abbia tutte le carte in regola e meriti di essere Capitale della Cultura 2027. È una grande opportunità non solo per il territorio ma anche per coloro che la visiteranno, perché potranno assaporare e vivere le sue numerose bellezze e godere della straordinaria, unica e inconfondibile accoglienza che i reggini sanno offrire. Da inguaribile ottimista ci credo e rivolgo il mio più grande in bocca al lupo a tutti i reggini, a tutti noi” – queste le parole di Giusy Versace.