
Sabato 5 aprile a Villa Burba ricco programma per rilanciare il progetto dedicato al tempo libero delle persone con disabilità…
Party senza Barriere, il progetto dedicato al tempo libero delle persone con disabilità, spegne le sue prime dieci candeline e propone una giornata di attività aperte a tutti. L’appuntamento è per sabato 5 aprile, in Villa Burba a Rho. La partecipazione ai diversi momenti della giornata è gratuita.
Si parte al mattino, alle 9.30, con l’inaugurazione dell’automezzo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità concesso in comodato d’uso gratuito da PMG Italia Società Benefit, nell’ambito del progetto Città ad impatto positivo, grazie agli imprenditori sostenitori rhodensi.
Alle 10.30 si apriranno i lavori del convegno Parole Senza Barriere, un incontro dedicato all’importanza e al senso delle parole utilizzate per parlare di disabilità. Il convegno sarà anche l’occasione per ripercorre la storia di Party Senza Barriere attraverso i ricordi delle persone che hanno contribuito a dar vita al progetto e lo hanno accompagnato in questi anni.
Questo il programma:
10.30 – 10.45 – “Un po’ di storia…”, con Selene Fiale, assistente sociale ed educatrice – Coop. Serena, coordinatrice del progetto Party Senza Barriere
10.45 – 11.15 – Intervento di Paolo Bianchi, assessore con delega alle Politiche Sociali e alla Disabilità per il Comune di Rho; Paolo Oltolina, presidente del CdA di SER.CO.P.; Guido Ciceri, direttore generale di SER.CO.P. Modera Luca Bianchi, assistente sociale Area Disabilità SER.CO.P.
11.15 – 12.00 – “Solo parole?”. Intervengono Giovanni Merlo, direttore di Ledha – Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità; don Mauro Santoro, alla guida della Consulta diocesana sulla disabilità “O tutti o nessuno”. Modera Marco Zanisi, educatore e pedagogista, presidente della cooperativa Serena.
12.00 – 12.50 – “Le parole del territorio”
Viaggio (Fondazione Dopo di Noi, Cornaredo)
Pensiero (Coop. Intrecci, Rho)
Muoversi (Coop. Serena, Lainate)
Diventare (IC Olivetti-Puecher – Rho)
Spazio e Tempo (Polisportiva San Carlo, Rho)
Modera: Danilo Giansanti, Coordinatore CSS Casa Simona, coop. Intrecci
12.50 – 13.00 – Conclusioni
Il pomeriggio, a partire dalle 15:00, sarà animato da una serie di laboratori proposti da cooperative e associazioni del territorio: pittura, danza, bocce inclusive, recitazione, etc.
Per tutte le info è possibile consultare il sito www.sercop.it o la pagina Facebook facebook.com/PartySenzaBarriere. Le iniziative della giornata sono gratuite ma è consigliata l’iscrizione compilando il form al link https://forms.gle/XMjscBJ4CZoNKBXP7 o chiamando il numero 333 4770981.
L’idea alla base di Party Senza Barriere è nata nell’ambito del servizio di trasporto delle persone con disabilità, che SER.CO.P gestisce dal 2008. “Grazie al contatto con gli utenti e alle famiglie che usufruivano del servizio di trasporto, abbiamo compreso come fosse importante occuparsi anche del tempo libero delle persone con disabilità, cioè agevolare la fruizione dei momenti di svago e aggregazione – commenta Guido Ciceri, direttore generale di SER.CO.P. – È importante raccontare una bella storia come quella di Party, dove i servizi hanno ascoltato e accompagnato la realizzazione di desideri che arrivavano direttamente dagli utenti. Il traguardo che festeggiamo ci permette di celebrare questa intuizione e di rilanciare il progetto e il suo significato nella comunità locale”.
Al momento del lancio le famiglie hanno accolto il progetto in modo positivo, hanno dato suggerimenti sulle uscite, facendosi portavoce delle possibilità e delle passioni dei figli. “In questi dieci anni, il progetto ha saputo creare spazi di socialità e aggregazione in cui le persone con disabilità non sono semplici partecipanti, ma protagonisti attivi – dichiara l’assessore Paolo Bianchi, in qualità di presidente del Tavolo delle Politiche Sociali del Rhodense – Le politiche sociali del Rhodense sostengono con convinzione questa iniziativa: continueremo a lavorare affinché l’accessibilità e la piena partecipazione diventino sempre più una realtà concreta per tutti”.