Fallimento FWU life insurance: come ottenere indietro quanto investito

“Con sentenza del 31 gennaio 2025, il Tribunale circoscrizionale del Lussemburgo ha disposto la liquidazione e lo scioglimento dell’impresa di assicurazione FWU Life Insurance Lux S.A., che segna la fine delle sue attività assicurative e della sua esistenza giuridica.

La sentenza si applica dalla data della sentenza, 31 gennaio 2025. La decisione di liquidazione è definitiva dal 19 febbraio 2025.

Nella sentenza di liquidazione si prevede che gli attivi finanziari (azioni, obbligazioni, fondi di investimento, ecc.) in cui FWU Life Insurance Lux S.A. ha collocato i risparmi dei risparmiatori/contraenti (di seguito indicati anche come i risparmiatori) per i contratti assicurativi unit-linked siano vendute il più rapidamente possibile.

La sentenza con la quale sono stati dichiarati liquidazione e scioglimento di FWU Life Insurance Lux S.A. comporta la cessazione degli effetti dei contratti di assicurazione. Pertanto, i premi periodici non devono più essere pagati e ogni premio pagato dopo il 31 gennaio 2025 sarà restituito dal liquidatore.

Fermo restando che i risparmiatori che non hanno pagato i premi periodici durante il periodo di sospensione dei pagamenti non saranno penalizzati rispetto agli altri contraenti.

Tutto ciò premesso, i risparmiatori NON perderanno quanto hanno investito.

Si apre una procedura da seguire con diligenza.

Entro sei mesi dalla sentenza (e comunque, al massimo, entro il 31 luglio 2025), i risparmiatori riceveranno una lettera dal liquidatore nominato al loro ultimo indirizzo noto alla compagnia assicurativa.

Tale lettera conterrà una dichiarazione di credito precompilata (con l’indicazione dell’importo della domanda ammissibile) e una nota informativa.

I risparmiatori devono firmare la dichiarazione di credito e restituirla entro e non oltre il 31 gennaio 2028, a pena di decadenza.

In ogni caso i risparmiatori che non dovessero ricevere una lettera al proprio domicilio entro il termine di 6 mesi fissato dalla sentenza, possono inviare una dichiarazione di credito al liquidatore (all’indirizzo indicato nel modulo fornito dal liquidatore o in ogni caso sul suo sito internet) utilizzando:

1) lo specifico modulo messo a disposizione.

2) un modulo equipollente compilato da un professionista.

I risparmiatori possono altresì affidarsi ad un professionista di fiducia domiciliandosi presso quest’ultimo e delegandogli lo svolgimento e la verifica delle singole attività. compresa l’eventuale contestazione degli importi cui dovessero essere ammessi ma che reputassero non soddisfacenti.

Si tenga presente che in caso di rifiuto dell’importo indicato, o in ogni caso di divergenza fra l’offerto e il richiesto, sulla base dei documenti giustificativi che dovranno obbligatoriamente essere allegati alla dichiarazione di credito precompilata, i contraenti indicheranno l’importo al quale ritengono di avere diritto.

Tuttavia, indipendentemente dal loro rifiuto, i contraenti dovranno prestare attenzione che la dichiarazione di credito firmata sia restituita all’indirizzo loro indicato.  Se tale documento non viene restituito prima del 31 gennaio 2028, i contraenti non saranno ammessi alla procedura di liquidazione, neanche per l’importo inizialmente indicato dal liquidatore nella dichiarazione di credito precompilata, e ciò a prescindere dall’eventuale disaccordo che porterà alla procedura di contestazione formale.

Se volete leggere e stampare tutte le FAQ predisposte ANCHE in Italiano (da pag.15) potete scaricarle da qui: https://www.aduc.it/generale/files/file/newsletter/2025/aprile/facFwu.pdf

 

ATTENZIONE: i risparmiatori potrebbero essere contattati da alcuni individui o società che a diverso titolo si richiamano o si riferiscono alla predetta procedura di liquidazione di FWU Life Insurance Lux S.A. allo scopo di proporre i loro servizi.

E’ FONDAMENTALE essere estremamente prudenti e assicurarsi che le persone che contattano siano abilitate a farlo e che le LORO proposte di servizi siano effettive e nell’interesse del risparmiatore. In caso di dubbi si prenda tempo e, volendo, si possono chiedere consigli ad ADUC: https://www.aduc.it/info/consulenza.php

 

 

Marco Solferini, legale, consulente Aduc