
Sport e non solo tra le iniziative dell’Uisp per la Festa della Liberazione. Tantissimi eventi con un unico obiettivo: tenere in vita la memoria…
L’Uisp scende in campo per il 25 aprile, Festa della Liberazione, con attività sportive, culturali e ludico motorie in molte città: democrazia, antifascismo, pace e libertà, valori fondamentali che fanno parte del dna dell’associazione dello sport sociale e per tutti. Il 2025 è, inoltre, una ricorrenza speciale perchè ricorre l’ottantesimo anniversario della Liberazione, che l’Uisp si appresta a celebrare in tutta Italia con iniziative sportive ed eventi.
A Bologna torna il Trofeo della Liberazione, storico meeting giovanile, giunto alla sua 21^ edizione, riservato al settore giovanile esordienti maschili e femminili di atletica leggera su pista. Occasione di movimento, benessere e divertimento, l’evento si terrà nella cornice del centro sportivo Arcoveggio, in Via di Corticella 180/4. Per partecipare alla manifestazione, che è parte del progetto nazionale giovanile di Atletica Leggera Uisp 2025, l’iscrizione è online al sito www.irunning.it/emiliaromagna entro martedì 22 Aprile. Le premiazioni individuali saranno dedicate ai primi cinque classificati di ogni categoria, mentre il 21° Trofeo Liberazione verrà assegnato alla società sportiva con il maggior numero di partecipanti. Per tutte le informazioni clicca qui.
Uisp Roma si unirà alle iniziative promosse dall’Anpi. Il 25 aprile organizzerà una Pedalata nei luoghi storici della Resistenza romana e sltre iniziative a piazza Vittorio, nel quartiere Esquilino, che si protrarranno anche sabato 26 aprile.
A Siena tornerà il Meeting della Liberazione targato Uisp Atletica Siena. L’evento, ormai un classico nel panorama dell’atletica leggera toscana, che si terrà al campo scuola “Renzo Corsi” di viale Avignone il 25 aprile, prevede un programma di gara variegato: le categorie promozionali fino agli under 16 gareggeranno al mattino, mentre le categorie agonistiche dagli under 18 scenderanno in pista durante il pomeriggio. Si tratta di un appuntamento simbolico tra sport e memoria, grande occasione di crescita per i giovani. Per altre info consulta l’articolo qui.
A Potenza, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione, sono diverse le attività che il comitato Uisp organizza.
La manifestazione “Sport… per la Liberazione” presso la Villa Comunale A. Sibilla, che ha avuto inizio il 14 aprile e che si protrarrà fino al 24, comprende il Torneo ricreativo non-agonistico di bocce e il Torneo giovanile di calcio a 5, per il quale la premiazione avrà luogo il 25 aprile. Il 24 aprile, invece, alle 17 partirà la “Staffetta della Liberazione” presso il Centro Culturale F.S. Nitti, che si concluderà il giorno seguente dopo la fine del corteo cittadino, il cui inizio è previsto per le 9.30. Nella giornata del 26 aprile, invece, si potrà partecipare al convegno “Per tutti quelli che hanno pagato il prezzo più caro”, organizzato dalla Fondazione e Associazione Francesco Saverio Nitti. L’orario di inizio è fissato alle 17.30. Ulteriori dettagli sono contenuti nel volantino a questo link.
Il 25 aprile il Comitato Uisp Rimini darà vita, in collaborazione con il Golden Club Rimini International, alla “Camineda Straca”, con ritrovo alle 8 del mattino al Centro sociale Viserba 2000, mentre la partenza è fissata alle 9.30, sia per la corsa, sia per la camminata ludico-motoria, che saranno rispettivamente di 11 e 5 chilometri. Per ulteriori informazioni clicca qui.
Sempre in Emilia – Romagna, a Ozzano dell’Emilia, Bologna, sarà possibile prendere parte alla 54^ Camminata della Resistenza, una manifestazione a carattere ludico-motorio che partirà alle 9 da Piazzale Allende. Il percorso è misto: si può scegliere di partecipare alla camminata di 9 o di 15 chilometri o alla mini camminata di 4. Le iscrizioni sono aperte ai gruppi e ai singoli. Consulta il volantino qui per tutte le info.
A Prato, in Toscana, si terrà la “Camminata itinerante del 25 aprile”, finalizzata al ricordo degli avvenimenti di guerra che hanno coinvolto il territorio. Si tratta della seconda tappa di un percorso itinerante volto a visitare i luoghi legati alla Resistenza. La lunghezza del percorso ad anello è di 11 chilometri, con un dislivello di 600 metri, e la durata prevista è di 6 ore più eventuali soste. Per info e iscrizioni clicca qui.
Sabato 26 aprile, tornerà il cammino sul Sentiero partigiano 16 della Liberazione, un percorso simbolico da Vezzano sul Crostolo a Reggio Emilia che ripercorre idealmente la discesa dei partigiani verso la città il 24 aprile 1945. L’iniziativa, che è realizzata in collaborazione con Anpi, Uisp Reggio Emilia e Passi e Nuvole, avrà inizio alle 10.45, con ritrovo e partenza dal Parco Paride Allegri di Vezzano sul Crostolo. Durante la passeggiata si terranno alcune soste di approfondimento nei luoghi protagonisti della Resistenza reggiana. Maggiori informazioni sono disponibili consultando la locandina.
A Ravenna, grazie ad una collaborazione tra Uisp ed Anpi Ravenna, torna la storica “Pedalata della Liberazione”, venerdì 25 aprile si percorrerà l’itinerario testimone delle azioni che nel 1944 contribuirono alla liberazione di Ravenna. Il ritrovo è alle 10 al parco 9 novembre 1989 e la partenza sarà alle 10.30. Lungo il percorso saranno disposte delle corone d’alloro presso il Parco pubblico Reginald Barton Stratton, per rendere omaggio, insieme al Comitato Cittadino di Classe, al soldato inglese caduto durante la Liberazione di Classe e all’interno della pineta presso il Cippo in memoria di Vito Salvigni e Umberto Fussi, due giovani partigiani del distaccamento “Garavini” caduti nella lotta di Resistenza. Per il volantino clicca qui.
Per il giorno 26 aprile Anpi e Uisp Ciclismo organizzano la “Staffetta della Liberazione”, manifestazione ciclistica per ricordare gli 80 anni della Liberazione d’Italia. La staffetta, con partenza da Imola, segnerà il traguardo in Piazza Nettuno a Bologna. I comuni coinvolti saranno quelli di Imola, Ozzano dell’Emilia, San Lazzaro e Bologna, nei quali verrà effettuata una sosta al fine di ricordare l’evento ed effettuare i cambi necessari tra gli staffettisti. L’arrivo è fissato alle 12, mentre a partire dalle 12.30 si potrà partecipare al “Pranzo Resistente” presso il Circolo Arci Benassi, situato in Viale Cavina 4 a Bologna. Inoltre, Uisp Ciclismo di Imola – Faenza e Bologna stanno organizzando un raduno cicloturistico a Castel san Pietro. Per maggiori informazioni clicca qui.
Il comitato territoriale Uisp Alessandria – Asti ha scelto di celebrare la giornata della Liberazione con lo spettacolo teatrale “Restiamo Umani” di Gianluca Foglia “Fogliazza”, dedicato a Vittorio Arrigoni, attivista, giornalista e scrittore italiano, sostenitore della causa palestinese, ucciso a Gaza il 15 aprile del 2011. Lo spettacolo avrà luogo il 30 aprile alle 21, presso la Casa di Quartiere, in Via Verona 116. Per la locandina dell’evento clicca qui.
A Cesena, il 25 aprile si terrà, dalle 14.30, l’incontro “80 primavere. Inclusione, cittadinanza, partecipazione”, presso i Giardini di Serravalle. Il pomeriggio sarà dedicato all’esibizione di band musicali emergenti a cura di Uniradio Cesena; a seguire alcuni interventi relativi alle storie di partigiani e partigiane italiane. Nell’occasione è stato allestito uno spazio bimbi a cura di Uisp Cesena, Barbablù e Progetto 11. Per maggiori informazioni clicca qui.
a cura di Virginia Scarangella