
L’Uisp si prepara a un week end di iniziative sportive in molte città italiane, dedicate all’ottantesimo anniversario della Liberazione, contrassegnate dai valori di libertà, democrazia, antifascismo. Lo sportpertutti Uisp scenderà in campo al fianco dell’Anpi e dell’associazionismo democratico con iniziative di sport entrate ormai nei calendari cittadini delle ricorrenze, come i Meeting e i Trofei di atletica leggera, di ciclismo e di altre attività sportive.
“La concomitanza con la morte di Papa Francesco impone senso di responsabilità e dovuto rispetto per la giornata di lutto – ha detto Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – questo 25 aprile diventa anche un filo diretto che ci lega al ricordo e all’esempio di Papa Francesco, al suo impegno per la giustizia sociale e per la pace”.
L’Atletica leggera, come tradizione, sarà protagonista nei Trofei della Liberazione Uisp del 25 aprile che si terranno a Bologna, nel Centro Sportivo Arcoveggio e a Modena, nel Campo Scuola. Lo storico Meeting della Liberazione di Siena si terrà nel campo sportivo Renzo Corsi. A Roma, il Trofeo della Liberazione di atletica leggera si terrà domenica 27 aprile nella prestigiosa cornice dello Stadio delle Terme di Caracalla.
Nella giornata del 25 aprile l’Uisp Firenze propone il Trofeo Oliviero Frosali, con gare podistiche competitive e non competitive che si terranno a Sesto Fiorentino e l’Uisp Rimini darà vita alla “Camineda Straca”, con ritrovo al Centro sociale Viserba 2000. A Prato si terrà la “Camminata itinerante del 25 aprile”, finalizzata al ricordo degli avvenimenti che hanno coinvolto il territorio. Torna anche la classica ArciMarcia a Martina Franca, manifestazione podistica non competitiva che coinvolge centinaia di persone.
Un 25 aprile con il ciclismo è annunciato a Ravenna con la storica “Pedalata della Liberazione”, che percorrerà l’itinerario testimone delle azioni che contribuirono alla liberazione della città, e a Messina, con la Pedalata per la Resistenza con partenza da Piazza dell’Unione Europea.
Manifestazioni con attività multisportive si terranno il 25 aprile a Potenza, presso la Villa Comunale A. Sibilla e a Catanzaro, al parco della Biodiversità del Mediterraneo